Carole Middleton, la mamma di Kate, a stecchetto in vista delle nozze reali di aprile.
Come molte madri degli sposi, la donna ha davanti a sè mesi di sacrifici per arrivare in forma all’evento del secolo, le nozze fra Kate e il principe William d’Inghilterra.
Ma la dieta scelta dalla futura suocera, a base di gamberetti e formaggio fresco morbido, fa storcere il naso a un gruppo di nutrizionisti francesi, che ne sottolineano i pericoli per la salute. La dieta Dukan, molto popolare fra quanti combattono i chili di troppo, bandisce i carboidrati ed è piuttosto ricca di proteine.
Mamma Middleton sostiene che l’ha aiutata a perdere 2 chili in appena quattro giorni. A che prezzo? Secondo lo studio dell’Agenzia francese sull’alimentazione e la salute occupazionale (Anses) – rimbalzato sui siti dei principali quotidiani britannici – questo regime alimentare può creare «seri squilibri nutrizionali», a causa del troppo sale e della mancanza di fibre e vitamina C.
Fra i pericoli per la salute, un aumento del rischio di tumori e malattie cardiovascolari, oltre all’effetto ‘yo yò, la possibilità cioè che i chili persi ricompaiano non appena finita la dieta.
La Dukan comincia con una fase di “attacco”, in cui si mangiano solo proteine povere di grassi, seguita da una fase “di crociera”, a base di proteine e vegetali con poche calorie. È la volta poi del “consolidamento” e della stabilizzazione, in cui si introducono frutta e pane.