di Marco Contursi
Continuando il nostro viaggio tra le realtà più interessanti della produzione salumiera campana, mi sono imbattuto quasi casualmente nella azienda Biancaniello di Torella dei Lombardi. Una realtà che merita di essere conosciuta per la qualità dei suoi prodotti. Nasce nel 1989 come allevamento dopo che la madre degli attuali proprietari (perciò Biancaniello, il suo cognome) decise di chiudere il negozio di parrucchiera per dedicarsi agli animali, per poi iniziare la produzione diretta di salumi nel 2003 affiancata dal figlio Vincenzo che abbandonato il liceo si iscrive all’istituto agrario, decidendo così di dedicare la sua vita a questo.
Animali allevati all’aperto nella verde prateria irpina, con cereali prodotti in azienda e macellati al peso di 200 kg. Questi i segreti di questa azienda a conduzione familiare che non usa additivi chimici nei suoi prodotti. “Come una volta”, cosi possiamo definire i loro salumi che ricordano nelle modalità squisitamente artigianali e nel sapori i salumi fatti (bene) in casa. Molto buona la pancetta e il guanciale, con un grasso suadente al palato che conquista. Ottimo il capicollo soprattutto se preso in una stagionatura un po’ più spinta, ma anche la soppressata e la salsiccia secca meritano una menzione.
Andarli a trovare significa essere accolti in casa da Vincenzo ed Antonio, il primo si occupa della produzione, il secondo dell’allevamento che vi spiegheranno le caratteristiche dei loro prodotti e quanta passione ci sia dietro ogni singola fetta di salame. Ragazzi giovani che hanno preferito al posto al calduccio la dura vita dell’allevatore che però non fa mancare le soddisfazioni quando arrivano chiamate anche da lontano per farsi spedire i propri salumi. Trovandosi in zona, imperdibile una visita anche ai produttori del pecorino di Carmasciano, per comporre un tagliere eccellente e non scontato.
p.s. il nuovo logo stilizzato è molto elegante ma io preferivo il vecchio col porcello che ride…..troppo bello !!!!
Azienda Biancaniello
via Appia 13 Torella dei Lombardi (AV)
tel 082744129 cell 3294136348
Dai un'occhiata anche a:
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Villa Rosa La Casa di Lella a Montechiaro: una colazione da favola da Peppe Guida
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- Le uova sane e buone delle galline felici La Querciolaia a Caiazzo
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria