di Annatina Franzese
Finalmente, dopo lo stop imposto dalla pandemia, è tornato il Carnevale Palmese, festa ultracentenaria che affonda le sue origini nel 1700 e che, nel corso degli anni è diventato uno spettacolo ricco di musica e teatralità, riconosciuto tra i Carnevali Storici d’Italia.
In questi giorni, le strade del paese, si arricchiscono della teatralità delle Quadriglie, ovvero gruppi di musicanti e attori che travestiti scenograficamente, sfilano per le strade di Palma Campania, presentando e rappresentando il tema scelto. Un evento importante e sentito, che gode di una preparazione sviluppatasi con impegno e serietà durante tutto il corso dell’anno. Messe in scene, veri e propri spettacoli dal vivo, mini musical imperdibili, si alternano con un ricco ed articolato programma, allestito dal Comune e dalla fondazione «Carnevale di Palma Campania» con il contributo della Regione Campania e del Ministero della Cultura.
Nel caso in cui per Martedì Grasso non vi foste ancora organizzati, non perdetevi l’occasione di assistere alla sfilata delle 9 Quadriglie, tenendo bene a mente questi indirizzi selezionati per voi e vicinissimi Piazza De Martino, fulcro della manifestazione per rifocillarvi tra uno spettacolo e l’altro.
Cerere e Bacco
A via Marconi, adiacente Piazza De Martino, il menù di Cerere e Bacco, pensato appositamente per l’occasione, propone piatti tipici della tradizione carnevalesca.
Il locale, gode di una posizione strategica in quanto è sito proprio fronte palco principale, al centro del percorso stabilito per la sfilata delle Quadriglie.
La Cantina Del Gusto
Appena fuori dal percorso della festa e dunque da scegliere, magari, per far tappa prima o dopo essersi tuffati nella mischia, alla Cantina del Gusto, c’è la possibilità non solo di potersi attenere al menù fisso pensato per l’occasione, ma anche di scegliere alla carta.
Carbonè Meat House
A pochi passi dal corso principale del paese, Carbonè è un posto conosciuto per bene abbandonarsi ai piaceri della carne. Anche qui, in questi giorni “grassi”, troviamo la possibilità di attingere ad una proposta fissa a tema.
Nia Restaurant
Nella strada principale del paese, via Roma, quella dello shopping per intenderci, da Nia Restaurant, non solo pranzo, ma anche street food and beverage a partire dalle 15.30.
Ohibì Hosteria e Fusion
A Via Nola, da Ohibì, si fa gastrosofia, cercando di rendere il buon cibo e il buon bere godimento per il palato e per la mente.
Per l’occasione, anche qui troviamo un menù fisso, pensato per permettere a tutti di godere dei sapori della tradizione nostrana.
Buona sfilata e buon Carnevale!