di Salvatore Pope Velotti
Esiste una pizzeria, nel margine della Napoli industriale, fuori dai circuiti turistici, che sforna ottime pizze e che ha spesso la fila di persone in attesa per entrare nei giorni feriali. Sto parlando di Carmnella, la creatura di Vincenzo Esposito, uno dei pizzaioli che più conosce e sa usare il pomodoro in tutte le sue potenzialità. Esposito è anche un amico dei vegani: dopo aver passato diversi post-pizza a dialogare con lui ha compreso alla perfezione la filosofia vegan e da allora, per il sottoscritto, è stata sempre una festa andare a mangiare lì.
Nonostante abbia 5 diverse Marinare (ognuna con un pomodoro diverso e, vi assicuro, sono tutte pizze differenti tra di loro), mi sono affidato sempre alla sua creatività; le pizze le vedete di seguito, senza descrizioni: sono tutte colorate, belle a vedersi, con ingredienti di stagione e qualche tocco strategico per sorprendere il palato (una colta le noci di Sorrento, una volta una ricotta di mandorle, una volta feste di limone, una volta prezzemolo).
Sono tutte pizze estemporanee, create al momento da Vincenzo Esposito e io vi consiglio di andarci, di comunicare tranquillamente che siete vegani e che lasciate mano libera al Maestro e avrete di che divertirvi. Poi dopo, giusto per dessert, una Marinara coi pomodori lampadina di Dama, che vi riporterà ai tempi dell’infanzia se avete avuto la fortuna di preparare le conserve di pomodoro in casa coi vostri nonni.
Via Marino Cristoforo, 22 – 80142, Napoli
Tel. 081 553 7425
Aperti tutti i giorni dal lunedì al sabato
dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00.
Domenica chiusi.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- La Rosa dei venti, a Mede Alessandro Cardone guida l’innovazione della pizza
- Pizzeria Vesuvio di Portici: il nuovo volto del locale storico della città
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- A Capri da Concettina ai Tre Santi la pizza di Ciro Oliva tra storia, gourmet e “sott e’ ngopp”