di Virginia Di Falco
Una sorta di carbonara vegetariana (non vegan, per carità): l'ossimoro risolto dal profumo del basilico, dalle uova contadine e soprattutto dai fiori di zucca, delicati, ma dal sapore deciso. Tant'è che le tagliatelle integrali ci stanno benissimo e viene fuori un bel piatto leggero e salutare, il che non guasta.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
– 200 g di tagliatelle integrali Vicidomini
– 100 g di fiori di zucca
– 2 piccole uova fresche
– 50 g di pecorino romano
– 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
– 4 o 5 foglie di basilico fresco
– sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite delicatamente i fiori di zucca. Versate l'olio in una padella e fate appassire dolcemente i fiori, tagliandoli a metà se sono molto grandi. Aggiungete qualche foglia di basilico lasciando profumare l'olio per un paio di minuti e poi spegnete il fuoco.
Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, un po' di pecorino e un pizzico di pepe. Scolate la pasta al dente.
Riaccendete il fuoco sotto la padella e fate saltare le tagliatelle mescolandole con i fiori e il basilico fino a quando risulteranno ben condite. Versatele ancora ben calde nella ciotola con le uova, ancora un po' di pepe macinato al momento con il pecorino, e mescolate rapidamente. Servite immediatamente guarnendo il piatto di portata con qualche foglia di basilico fresco.