di Fabiola Quaranta
Il 7 Dicembre Napoli e l’Italia tutta hanno ottenuto un grande riconoscimento: l’arte del pizzaiolo napoletano è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. E’ una data che rappresenta una svolta per gli addetti ai lavori e per coloro i quali credono fortemente che dietro quel disco tondo e profumato si nasconda una storia lunga secoli, fatta di passione, di tradizioni, di una cultura che si tramanda di generazione in generazione e che va difesa nella maniera più assoluta.
Non ho potuto fare a meno di sorridere quando ho letto la notizia, per la gioia certo, ma soprattutto per la coincidenza che mi aveva condotta a mangiare da Capuano’s, la pizzeria aperta recentemente da Luigi Capuano nel cuore di Brera, a Milano, proprio il 7. Il concept di questo nuovo locale è, infatti, tutto incentrato sul numero 7, sin dall’antichità considerato un numero magico e da Luigi Capuano e famiglia un numero portafortuna, tanto da definire la sua una pizzeria 7.0
Non posso non notare, dietro suggerimento di mio figlio che lo stesso nome Capuano è composto da sette lettere… le stesse che, a questo punto, userò per raccontarvi i miei sette buoni motivi per andarvi:
C: Capuano
Un nome, una garanzia. Fin da bambino coltiva la passione per la pizza dapprima a Napoli, poi in varie città d’Italia, sino ad approdare a Milano, dove la sua pizza rappresenta ormai un riferimento e viene riconosciuta tra le più buone della città. Luigi continua una tradizione della pizza che va oltre le mode e le tendenze del momento, ed il suo impasto ne è una dimostrazione, sebbene sia frutto di uno studio attento e maniacale, per ottenere leggerezza, sapore e digeribilità, nel più totale rispetto della tradizione. Lo osservo al lavoro e non posso fare a meno di notare il suo sguardo vigile e fiero e la serietà di chi è partito dal nulla e continua nel giorno dopo giorno a lavorare sodo, senza dimenticare le origini e farsi deviare da percorsi social e mediatici. Luigi mi appare come un lavoratore d’altri tempi, integro e infaticabile.
A: artigiano
Luigi Capuano è il “vero artigiano” pizzaiolo, il cui successo nasce dalla ricerca dell’impasto perfetto e di una accurata selezione di materie prime di alta qualità. Nella sua artigianalità rinverrete la tradizione più viva che supera il tempo rimanendo fedele a sé stessa ma adeguandosi alla modernità attraverso la scelta consapevole e attenta di ingredienti qualitativamente superiori.
P: (ovviamente) pizza.
Veniamo al dunque: la pizza di Capuano’s è la sintesi perfetta di tradizione e innovazione. E’ Napoli nella sua declinazione migliore, con un cornicione appena pronunciato, elastico e alveolato; l’equilibrio tra i vari ingredienti è perfetto e misurato, la fusione tra gli stessi sin dal primo boccone è garantita, la digeribilità assicurata. Un tripudio di bontà per il palato!
U: unicità
Le pizze di Luigi sono “griffate” con un bocconcino di mozzarella al centro, quasi un sigillo a chiusura del suo lavoro. E’ lui che cura gli impasti, è lui che troverete nel locale, è lui che vi farà la pizza. Questo è un dettaglio per noi non trascurabile.
A: attenzione
al cliente, ai dettagli, al particolare che fa la differenza. Il locale è accogliente e ricrea l’atmosfera di una pizzeria di quartiere di altri tempi ma in un contesto moderno e curato. I colori dell’arredamento sono il bianco ed il verde, le pareti interamente piastrellate, predomina una sensazione di freschezza e semplicità. Attenzione nel menù in cui troverete 7 pizze classiche, 7 pizze ripiene, 7 pizze di stagione, 7 cocktail da abbinare a 7 pizze diverse. Attenzione nella scelta delle birre artigianali e bibite biologiche. Attenzione alla leggerezza con la possibilità di scegliere l’impasto integrale e al cliente celiaco con l’impasto gluten free.
N: Napoli!
Il punto d’inizio, l’origine, l’ispirazione, Luigi stesso. Napoli nei piatti, in una selezione della tradizione campana con prodotti di stagione, Napoli nei volti sorridenti, Napoli nella testa china e attenta che lavora e lo fa al meglio.
O: ospitalità
perché come in qualsiasi casa napoletana che si rispetti verrete accolti con discrezione e cordialità, senza troppe moine ma con la certezza che tutti si impegneranno al massimo per accontentarvi.
Capuano’s
Via Francesco Londonio, 22, 20154 Milano MI
Telefono: 02 8414 6228
Dai un'occhiata anche a:
- Donna Brigida Pizza e Cucina Vesuviana a Cercola: il Vesuvio a tavola
- 50 Kalò a Napoli: nel regno di Ciro Salvo la pizza identitaria e definitiva
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- Pizzeria Vesuvio di Portici: il nuovo volto del locale storico della città
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Pizzeria Napul’è STG ad Omignano Scalo
- Pizzeria Lievita 72 a Gallipoli di Michel Greco