di Gennaro Miele
Esiste un vitigno sul cui nome spesso si ironizza per la difficoltà che hanno i meno esperti a pronunciarlo, si racconta infatti che è più facile dire ti amo che Gewürztraminer! Da queste uve dal colore rosato-ramato a bacca bianca nasce uno dei vini forse più affascinanti che il panorama vinicolo italiano presenta, fine ed elegante, capace di mettere tutti d’accordo.
Rientra nella rosa dei quattro vitigni aromatici, simbolo del nord del vino, che nasce su terreni in cui le escursioni termiche garantiscono una maggior concentrazione degli aromi. L’azienda trentina Madonna delle Vittorie, nello splendido Trentino, ad Arco (TN), è della famosa famiglia Marzadro, già proprietaria della celeberrima ed omonima distilleria, che qui nella zona di Riva del Garda e Nago Torbole, coltiva vite e ulivi ripristinando un armonioso equilibrio fra natura e uomo.
Da questo amore per il territorio nasce il vino Capoalago, Gewürztraminer Trentino DOP tra i vigneti di Arco e Nago-Torbole. L’annata 2022 ha sfumature di giallo paglierino, abbastanza consistente nella roteazione del bicchiere, seppur giovane ha già strada matura sotto il profilo sensoriale, al naso fine è intenso, ci accoglie con la caratteristica impronta olfattiva di litchi poi buccia di limone grattugiata, pera abate, pungenza di sale marino, camomilla, leggero sbuffo di curry, aromaticità di salvia. Sensazione di morbidezza, sfumature di frutta a polpa gialla al retrogusto, fresco e delicatamente sapido, persistente ed elegante. In questo sorso ci sono sensazioni ben definite che permettono di sollevarsi e volare con il gusto, rievoca l’atmosfera del brano Intro di J Cole e della sua frase: learn to fly / then reach the stars / you take the time (Impara a volare / poi raggiungi le stelle / ti prendi il tempo). Buon Calice.
***
Madonna delle Vittorie
Via Linfano, 81 38062 – Arco (TN) – Italia
www.madonnadellevittorie.it
Dai un'occhiata anche a:
- Il Vermentino della Maremma in dieci etichette da non perdere
- Viaggio nel tempo e negli spazi di Carpineto, Toscana
- 2024: la raccolta che vincola i produttori di Franciacorta rosé nelle tonalità di rosa
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Il brindisi per la festa della mamma
- Vini Casa Grazia – Nuove Annate
- Voglia di Riesling, Dr. Fischer Hofstätter Riesling troken
- Vini Sorrentino Vesuvio Vite Vulcaniche – Nuove annate