di Emanuela Sorrentino
I sorrisi di chi ha lavorato per un anno in quel campo di grano, la soddisfazione per il primo giorno di raccolto e ancora la firma del nuovo contratto di filiera. Questo e molto altro nel Capodanno del Mugnaio 2022 che è tornato in presenza dopo due edizioni trasmesse via web. E allora grande festa a Frignano nell’azienda di Francesco D’Amore dove si coltiva il Grano Nostrum, un prodotto di eccellenza firmato Mulino Caputo 100% grani italiani, certificato “Made in Italy” realizzato individuando i grani giusti in base alla composizione dei terreni, alle altitudini dei luoghi e in funzione delle peculiarità climatiche.
Un processo fortemente seguito da Mulino Caputo passo dopo passo, dalla semina fino al raccolto e poi allo stoccaggio dei grani, sempre venendo incontro alle esigenze delle tre grandi categorie di artigiani che trasformano le farine in specialità gastronomiche: pizzaioli, fornai e pasticceri. I campi coltivati sono in Campania ma anche in Molise, basso Lazio, Basilicata, Abruzzo e Puglia.
Nel giorno dell’inizio del raccolto l’azienda Mulino Caputo organizza un evento importante dal punto di vista simbolico e non solo: il brindisi, la trebbiatrice nel campo, le foto di rito ma soprattutto la firma del contratto di filiera. Una sorta di patto tra i contadini – attraverso la Green Farm di Michele Mennino, azienda campana specializzata nell’assistenza agli agricoltori – e Mulino Caputo. In un pugno di grano c’è amore, calore, studio: lo sanno bene il presidente Carmine Caputo con suo figlio Antimo, amministratore delegato dell’azienda, e ancora Eugenio il fratello di Carmine che è direttore tecnico e suo figlio Mauro responsabile del controllo qualità e del laboratorio. Con loro la grande famiglia Caputo, composta non solo da parenti ma da dipendenti, agricoltori, pizzaioli, panificatori e pasticcieri. Alfiere di grano nostrum è il maestro pizzaiolo pluripremiato in Italia e all’estero, Ciro Salvo, al terzo posto di 50 Top Pizza Europa 2022 con 50 Kalò London.
Dai un'occhiata anche a:
- Consorzio Colline del Monferrato Casalese: il CdA si rinnova all’insegna della continuità
- Benvenuto Brunello: ecco l’annata 2020 a Montalcino
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Ginevra
- TuttoPizza, nasce il Premio Sergio Miccù. Presentati i dati dell’Osservatorio CNA
- Sani Resort, Grecia, presenta il ritorno di ‘Sani Gourmet’ con una straordinaria line-up di chef stellati: Michelin Paco Morales, Massimo Bottura, Andoni Aduriz, Ana Ros, Clare Smyth
- Mondo pizza. Aperture e divorzi: Vitagliano a Bologna, Bonetta a Napoli, Rossi a Milano, Calò a Roma e Garau a Capua
- Milano Wine Week 2024, in anteprima mondiale il teaser su Riccardo Cotarella
- La colomba della tradizione firmata Panificio Antonio Rescigno e l’Antica Pizzeria Da Michele in the world