Uno store, anzi un Superstore, e il Club della Pizza. Ai Quattro Palazzi a Napoli ha aperto il Superstore di Capasso Luigi e Figli. Oggi 28 giugno dalle ore 16 ci sarà la presentazione con le pizze di Vincenzo Capuano, Davide Ruotolo e Marco D’Elia cioè un affermato campione, un giovane in grande crescita è un pizzaiolo che inizia a farsi conoscere a suon di buone pizze.
Capasso Superstore è un negozio particolare che coniuga le quantità e gli assortimenti di un distributore con i camion alla versatilità di un cash&carry. Ma a differenza delle due formule ben conosciute dai pizzaioli napoletani, il Capasso Superstore non è in periferia ma al centro di Napoli. Il Superstore si trova in via Marcello Fossataro proprio in uno dei Quattro Palazzi all’angolo con via Duomo. Vicinissimo al Centro Antico, ai Decumani, a via Marina e ai Quartieri Spagnoli. Piazza Garibaldi è a due passi come via Toledo anche grazie alla fermata Duomo della Metro 1 in piazza Nicola Amore.
Il Superstore Capasso si sviluppa su due piani per un totale di 350 metri quadri. L’estetica è molto curata (il progetto è dell’architetto Diego Granese, la realizzazione di Smaf Arredi) e il negozio assomiglia a una boutique. La formula, però, prevede prezzi molto competitivi e si rivolge ai pizzaioli e alle pizzerie che hanno terminato un ingrediente e hanno bisogno di un rimpiazzo veloce. Ma invece di chiamare e attendere la consegna, possono andare direttamente al Superstore e acquistare in velocità “a bocca di porta”. Insomma il modello della pizzeria da asporto.
“Molto spesso capita a una pizzeria di restare a corto di un ingrediente per la pizza. Basta un pranzo o una cena con più clienti del previsto e le scorte di un ingrediente vanno a zero. Noi ovviamente interveniamo su chiamata e con tempi di risposta rapidi, ma l’emergenza è emergenza e il traffico napoletano non aiuta. Una pizzeria può restare imballata in attesa di un sacco di farina, dei latticini, dell’olio, di un insaccato.
Una quantità minima che mette a dura prova l’organizzazione della pizzeria. Ecco, in questi casi il Capasso Superstore è la soluzione perfetta. Basta raggiungerlo in autonomia ed acquistare la merce che serve senza attendere il passaggio del camion”. Così spiega Luigi che del Capasso in insegna è il nipote.
Prezzi competitivi che migliorano entrando in possesso di una delle carte fedeltà Oro, Argento e Bronzo.
E non è la sola novità. “Il Superstore ospita anche il Club della Pizza il cui calendario, organizzato dal sito Scatti di Gusto, prevede incontri e confronti tra pizzaioli, chef, pasticcieri e produttori. Ci saranno big come Gino Sorbillo, Vincenzo Capuano, Davide Ruotolo, Davide Civitiello, Carlo Sammarco, Diego Vitagliano, Michele Leo, Marco D’Elia, Simone Fortunato, Pino Celio, Pasquale Vitiello Nennella, Jessica De Vivo e tanti altri colleghi. Avranno a disposizione due forni di ultima generazione, il Neapolis e il Serie S 50 di Moretti Forni, per test e prove pratiche”, spiega Capasso.
“Vorremmo realizzare un luogo di incontro e di confronto in cui intorno al tavolo anzi, sul tavolo, mettiamo argomenti e temi riguardanti la pizza. Aperto non solo ai pizzaioli ma anche ai produttori e ai colleghi giornalisti che accendono riflettori sul mondo della pizza in continuo fermento. È strano che Napoli non abbia istituzionalmente un tale consesso pur avendo personaggi e personalità in grado di analizzare e promuovere la pizza”, spiega Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto.
Per iniziare a conoscersi, a settembre prenderà il via il calendario “Esci la tua pizza” con i pizzaioli che presenteranno pizze e pizzeria a Scatti di Gusto. Le riflessioni diventeranno un articolo dedicato alla presentazione della pizza, della pizzeria e del pizzaiolo, spesso poco conosciuti alla rete, ai social e al grande pubblico. Gli appuntamenti di Esci la tua pizza saranno propedeutici a una manifestazione sulla pizza.
Il Claim del Capasso Superstore “Tutto il Buono che Vuoi” è in linea con la scoperta di eccellenze di prodotti e di pizzerie.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza, cucina stellata e solidarietà con Salvatore Lioniello e Raffaele Bonetta e gli chef stellati Domenico Iavarone e Cristian Torsiello a sostegno del Centro Clinico Nemo Ospedale Monaldi a Napoli
- Sound of Pizza. Torna a Milano il 27 e 28 settembre
- Gennaro Esposito da Centumbrie
- La colomba della tradizione firmata Panificio Antonio Rescigno e l’Antica Pizzeria Da Michele in the world
- D’Amico in mostra alla Biennale Interaction Napoli 2024: protagonisti i Vasi d’Autore Limited Edition
- DaZero apre un nuovo locale a Milano: la pizza tradizionale del Cilento arriva a Porta Venezia
- Chef’s Table: Noodles. Peppe Guida su Netflix con Evan Funke, Guirong Wei e Nite Yun
- All’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, l’Antica Pizzeria Da Michele con le bollicine Ferrari