Capani La Gelateria a Castrovillari
Via Asia 35 A/B
Tel. 333 180 8505
gelateriacapani@gmail.com
www.gelateriacapani.it
Aperto dal martedì alla domenica dalle 7:00 fino a tarda notte
Chiuso il lunedì
di Floriana Barone
Crocette, ricotta di pecora e marmellata di arance o la granita di limone di Rocca Imperiale: Capani La Gelateria è stata aperta nel 2005 a Castrovillari (CS)da Antonio, gelatiere da oltre trent’anni. Una professione, la sua, che non ha intrapreso per caso: nel 1990, infatti, subito dopo il diploma, Antonio Capani è partito per la Germania per lavorare presso la gelateria dello zio in un paese vicino Colonia.
All’epoca era un giovanissimo calabrese emigrato all’estero, che aveva deciso di fare il gelataio. La passione verso questo settore gli ha permesso, poi, di avviare progetti importanti in terra tedesca: nel 1997 Antonio ha aperto la sua prima attività in Renania e nel 2000 la seconda. Due gelaterie che, attualmente, sono ancora aperte, anche se non più di sua proprietà. Nel 2003 Antonio è tornato a Castrovillari, si è sposato e ha lanciato il suo progetto in uno dei paesi più popolosi del Parco Nazionale del Pollino. Ha costruito una gelateria di grandi dimensioni, pensando a un luogo d’incontro per tutte le generazioni. Insieme al fratello, poi, ha aperto una seconda sede a Rossano, che oggi è una delle più grandi gelaterie della Calabria.
A Castrovillari Capani La Gelateria dispone di 200 posti, con un ampio spazio esterno e diversi tavolini anche all’interno del locale. Il gelato è artigianale, realizzato con panna e latte fresco e ingredienti stagionali e di qualità, in stretta sinergia con diverse aziende agricole del territorio, come Carlomagno di Civita (CS), ad esempio, per le noci, le mandorle e le arachidi. Le fragole, invece, arrivano dall’azienda agricola Tancredi, che si trova nel Parco del Pollino.
I gusti prodotti da questa gelateria artigianali sono 36: crocette (fichi secchi imbottiti), ricotta di pecora e marmellata di arance, liquirizia Amarelli (lavorata pura in polvere). Impossibile non citare la granita di limone di Rocca Imperiale (CS). Per gli amanti della frutta, una menzione particolare va al limone, al melone, alla pesca e alla fragola.
Oltre ai gusti più tradizionali, in gelateria non mancano proposte più moderne, come delizia al limone, pancake con sciroppo d’acero, kefir, miele e cereali, ciuri ciuri peanut, caramello salato, Foresta Nera, Bellini, Caipiroska, zuppa inglese, Strega, Sette Veli, crema chantilly, caffè bianco e American Dream (yogurt greco, caramello mou, sciroppo d’acero e cereali). Un’altra specialità di Capani La Gelateria sono le coppe gelato alle creme: Nocciola, Tartufo Nero, Bianco e al Pistacchio, la Coppa Rocher, la Monte Nero, la Coppa Pocket Coffee, la Coppa Mon Chéry, la Bacio, la Baylies e la Coppa Caffè. L’offerta include anche diverse torte allo yogurt, torte gelato e mini porzioni, tra cui ricotta e pera, rocher e pistacchio. Capani produce, infine, alcuni snack gelato, come il bounty o lo snack “fetta a latte”, crepes e waffles, arricchiti con topping golosi.
Capani La Gelateria a Castrovillari
Via Asia 35 A/B
Tel. 333 180 8505
gelateriacapani@gmail.com
www.gelateriacapani.it/
Aperto dal martedì alla domenica dalle 7:00 fino a tarda notte
Chiuso il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno