di Enrico Malgi
Nell’appagante giro che sto effettuando in questi giorni, sempre alla ricerca della mozzarella di bufala campana DOP nel comprensorio di Capaccio-Paestum, mi vado convincendo sempre di più che vivere nel Cilento è un premio! Si può parlare all’infinito del territorio, del mare, dei monti, della gente e godendo immensamente, soprattutto, dei prodotti della terra e del mare: vino, olio, frutta, verdura, pesce e tutte le squisitezze gastronomiche. E proprio in quest’ultima categoria un posto di rilievo lo merita senz’altro la mozzarella di bufala pestana, che, pur tra alti e bassi, ha conquistato i palati di tutto il mondo.
L’azienda Barlotti, che produce un’ottima mozzarella ed altri prodotti caseari, ha già alle spalle una storia antica che risale ai primi anni del XX secolo, quando Vincenzo Barlotti cominciò ad allevare le prime bufale. L’azienda casearia vera e propria è stata inaugurata il 20 marzo 1991 e dispone attualmente di ben 400 capi.
È situata a pochi metri dalle vecchie mura che cingono i maestosi templi greci di Paestum, in una terra dove l’abbondanza delle acque e la mitezza del clima hanno creato un habitat ideale per l’allevamento delle bufale. Tutto il ciclo della produzione della mozzarella avviene in maniera naturale, grazie ai ricchi e fertili campi che consentono le migliori coltivazioni di fieno, erba medica, mais e cereali, che rappresentano gli alimenti principali adatti alla dieta della bufala.
Tutti i prodotti che se ne ricavano (mozzarella, cardinali, bocconcini, aversana, ricotta, treccia, burro, scamorza, yogurt, gelati, torte e perfino la carne) sono connotati da uno standard qualitativo molto elevato.
Sono genuini e pervasi da un gusto e un sapore unici e inconfondibili, prodotti sempre nel pieno rispetto normativo e che s’ispirano ad un’antica tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione. Molte di queste delizie vengono esportate in buona parte del mondo. In azienda, poi, è consentito gustare direttamente queste leccornie comodamente seduti ai tavoli. Anche qui, infatti, ho potuto notare frotte di turisti, per lo più stranieri, che avevano azionato le loro mascelle per un’edonistica degustazione.
E, a dire il vero, anch’io ho voluto approfittarne, perché Raffaele Barlotti, ultimo giovane rampollo di cotanta illustre famiglia, mi ha voluto gratificare, offrendomi una colazione ad hoc con prodotti della Casa che io ho gustato ed apprezzato moltissimo.
In più, visto che lui è un profondo conoscitore di vini francesi, ha voluto stappare in mio onore uno speciale Champagne extra brut veramente ottimo.
Prosit!
A questa mozzarella abbino un Fiano Perella Dop Cilento di Bruno De Conciliis
Azienda Agricola Casearia Barlotti
Via Torre di Paestum, 1 – Capaccio-Paestum (SA)
Tel. 0828 811146 – Fax 0828 721047
Mozzarella 12,00 euro al Kg. – Ricotta 7,00 euro al Kg
info@caseificiobarlotti.com – www.caseificiobarlotti.com
Dipendenti n. 30
Sempre aperto, eccetto Natale, Capodanno e Pasqua
Dai un'occhiata anche a:
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web