L’azienda torrecusana Cantine Tora sarà presente al ‘Merano Wine Festival’, importantissimo evento enogastronomico che giunge quest’anno alla ventesima edizione. L’appuntamento, in programma nella cittadina altoatesina da venerdì 4 a lunedì 7 novembre, ospita il meglio dell’enologia italiana ed internazionale.
La kermesse si avvierà, come da tradizione, con la giornata di venerdì 4 novembre dedicata ai vini bio con la vetrina ‘bio&dynamica’. Nei giorni successivi si alterneranno vetrine di eccellenze che da sabato 5 a lunedì 7 ospiteranno i banchi d’assaggio dei produttori selezionati.
La giornata di lunedì 7 novembre, concepita quale degna conclusione di questa edizione del ventennale, riserverà le maggiori sorprese: per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, i produttori proporranno in degustazione le annate più vecchie, anche oltre i dieci anni, dei loro vini. I visitatori potranno inoltre assaggiare i vini di ben 37 new entries, ovvero giovani aziende emergenti distintesi per la qualità della loro produzione ancora semi-sconosciuta.
Proprio tra le 37 new entries spicca la presenza di Cantine Tora, selezionata per ben due etichette: ‘Aglianico del Taburno Rosato 2010’ e ‘Taburno Falanghina Kissos 2008’. L’azienda torrecusana, che è l’unica new entries campana, sarà presente all’interno del Pavillon des Fleurs, una delle sale più accoglienti della suggestiva struttura del Kurhaus meranese, allo Stand numero 23NE.
Una bella soddisfazione per questa giovane realtà produttiva sannita, nata nel 2005 e che vede al lavoro i giovanissimi fratelli Francesco, Giampiero e Concetta Rillo. Nei terreni di proprietà, incastonati nello splendido scenario dei colli torrecusani ad un’altitudine sul livello del mare che va dai 350 ai 400 metri, vengono coltivate con cura le uve aglianico e falanghina che poi danno vita alla pregevole gamma dei vini aziendali.
“Siamo orgogliosi – dichiarano i fratelli Rillo – di questo importante riconoscimento arrivato dal ‘Merano Wine Festival’ dove rappresenteremo la Campania nell’area dedicata alle New Entries. Un risultato che sprona a fare sempre meglio e a portare avanti con maggiore convinzione il percorso migliorativo che da anni ci vede impegnati con l’intera famiglia, accompagnati dall’enologo Angelo Valentino”.
Dai un'occhiata anche a:
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!
- Ostriche & Vini Prefillossera: serata indimenticabile allo Yacht Club di Marina di Stabia
- Da Ieri, Oggi, Domani con i piatti delle canzoni napoletane
- Gabriele Bonci e Angelo Rumolo celebrano il Cilento con due serate indimenticabili alle Grotticelle
- Il XXI Trofeo Caputo vola in Cile: Daniela Zuñiga si aggiudica il Campionato mondiale nell’anno del centenario di Mulino Caputo
- La serata di beneficenza in memoria di Luciano Bifulco: raccolti 45.000 euro
- Confindustria Caserta: Premio Etica e Legalità all’azienda D’Amico