di Enrico Malgi
Piccole aziende agricole del Cilento crescono ed escono finalmente dal loro guscio per farsi conoscere. Si tratta di imprese che lavorano con fatica e raziocinio la loro terra localizzata in un contesto territoriale ancora incontaminato, seguendo i dettami di un’agricoltura tradizionale o biologica, ma sempre sostenuta da moderne tecnologie ed innovazione e per questo sono proiettate verso un futuro roseo. In questo modo si ha la possibilità di realizzare prodotti sani e genuini e marchiati da ottima qualità.
Ecco, questo è proprio quello che succede all’Azienda Agricola Ermmà della famiglia Sansone di Mandia di Ascea, laddove l’acronimo identifica Ersilia, Renato, Mauro, Marcello ed Aniello. Ersilia e Mauro sono i nomi dei genitori scomparsi recentemente, mentre gli altri nomi sono quelli dei figli, che hanno ereditato l’azienda familiare. Agricoltura e non solo, ma anche olivicoltura e viticoltura, con la produzione di due etichette, che ho degustato in questi giorni, connotate da una matrice prettamente artigianale e da numeri ovviamente minimali.
Locus Amoenus Aglianico Cilento Dop 2012. Maturazione in acciaio e legno per venti mesi e poi successivo affinamento in vetro per un altro anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo al pubblico intorno ai 10,00 euro.
Rubino luminoso il colore che si coglie nel bicchiere. Bouquet si manifesta con piccoli frutti rossi del sottobosco e note floreali di viola e di geranio. In sottofondo emergono anche cannella, noce moscata e chiodi di garofano, parimenti a sentori balsamici, mentolati e tostati. In bocca entra un sorso fresco e morbido e languidamente tannico, che accarezza le gengive. Sviluppo palatale lineare, infiltrante e succoso. Sapidità, mineralità e terrosità contribuiscono ad alimentare poi l’ottima beva. Il finale è gradevole e relativamente persistente.
Da preferire su piatti a base di carne e pecorino cilentano.
Melissa Vino Bianco. Blend di fiano al 50% e saldo di trebbiano, albana e malvasia. Lavorazione in acciaio e boccia. Prezzo finale di 6,00 euro.
Splendente e limpido il giallo paglierino. Impatto olfattivo permeato da risvolti odorosi di mela, pesca, fico, agrumi, ginestra, gelsomino e macchia mediterranea. Sulla lingua atterra un sorso deliziosamente aromatico ed intrigantemente fresco, reattivo, morbido e cristallino. Sottili venature sapide e minerali. Slancio gustativo coinvolgente. Retrogusto accattivante e seducente, con lievi suadenze mielate. Bottiglia poliedrica che riesce ad esprimersi sia sulla classica cucina di mare cilentana e sia su piatti più sostanziosi.
Ermmà Azienda Agricola Sansone
Via Borgo San Pantaleo, 16 Mandia di Ascea (Sa)
Cell. 338 2350860 – ermma@gmail.com – www.ermma.it
Consulenza enologica: Azienda Polito di Agropoli
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Tenuta San Francesco – Nuove annate
- Valentina Fiano Paestum Dop 2017 Alfonso Rotolo
- Piscrai 2021 Paestum rosato igt, Cobellis
- Vini Azienda Sangiovanni a Castellabate– Nuove Annate
- Naima Aglianico Paestum Igt 2010 Viticoltori De Conciliis
- Vini Cantine Giuseppe Apicella a Tramonti– Nuove annate
- Vini Montevetrano – Nuove annate
- Costa d’Amalfi Furore Bianco Doc 2018 Marisa Cuomo