Cantine del Mare
Via Cappella IV trv,5, 80070 Monte di Procida NA
di Antonella Amodio
Luce Flegrea è un vino che rappresenta la ricchezza del territorio vulcanico della Campania settentrionale costiera, che va dal golfo di Pozzuoli a Capo Miseno, dove il vitigno Falanghina trova il suo ambiente ideale grazie al terreno fertile e al microclima generato dalla vicinanza al mare.
Questo vino nasce dall’assemblaggio di uve Falanghina provenienti da 7 vigne di proprietà situate in diversi comuni dei Campi Flegrei: Monte di Procida, Bacoli e Pozzuoli. Le specifiche e diverse condizioni pedoclimatiche e di esposizione di ciascun vigneto conferiscono al vino complessità.
La vendemmia in questione rivela una pulizia olfattiva e gustativa, segno di un’accurata gestione della materia prima in cantina.
Al naso, Campi Flegrei Falanghina Luce Flegrea 2022 regala intense note fresche di agrumi, fiori bianchi e una delicata sfumatura di miele. Le note di iodio e di salsedine in chiusura evocano il mare e le ostriche. In bocca, la freschezza e la marcata sapidità si fondono in un sorso armonioso, con una buona struttura e un finale lungo e persistente.
Prezzo in enoteca 16,00 €
Dai un'occhiata anche a:
- Vigna Astroni 2014 Campi Flegrei doc, Cantina Astroni
- Celentano, Rosso Solaro
- Cantavitae, Piedirosso e Falanghina a Marano di Napoli
- Aphrodite il primo Spumante Metodo Classico affinato nel mare di Ischia dalla Pietra di Tommasone
- Vini azienda Sorrentino – Nuove annate
- Vigna del Vulcano Lacryma Christi del Vesuvio Bianco 2006 Villa Dora
- De Angelis 1930, Kalliope Bianco Penisola Sorrentina Dop 2019. La longevità dei bianchi campani
- ‘E Magliole Campania Bianco 2021 Cantine Matrone