di Antonio Di Spirito
Lunedì 5 è iniziata Campania Stories, manifestazione che da ben quindici anni presenta annualmente le eccellenze enologiche della regione in un contesto allargato ai luoghi turistici, alle bellezze naturali, alle specialità gastronomiche tutte!
“Quest’anno – ha sottolineato Diana Cataldo, contitolare con Massimo Iannaccone e Serena Valeriani di Miriade&Partners – abbiamo superato tutti i numeri: oltre 90 produttori partecipanti, 13 spumanti, 175 vini bianchi, 147 vini rossi e, quest’anno, il numeroso ritorno della stampa estera, bloccata per qualche anno dall’emergenza COVID.
Masterclass
Degno prologo all’apertura, si è tenuta una degustazione con titolo riferito soprattutto alle caratteristiche che assume il vino della zona Flegrea che utilizza il vitigno bianco principe della Campania intera: “Falanghina: Tutta la vulcanicità dei Campi Flegrei”. In maniera indiretta, però, si è voluto dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto longevi possono essere i vini prodotti con questo vitigno, senza necessariamente maturare in botti di legno.
Sono stati degustati 12 vini, raggruppati in tre Batterie omogenee per annata di produzione
Cantine Farro – Terra Casata: Campi Flegrei Falanghina DOP 2021
Molto floreale e tanta frutta gialla colpiscono il naso; anche il sorso è molto fruttato, sapido, fresco, con una leggera nota agrumata; è molto speziato e persistente.
Cantine Federiciane – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021
Note mentolate e di macchia mediterranea insieme a frutta tropicale ed agrumi scaldano il naso; frutta gialla ed agrumi al palato; sorso speziato, freschissimo e sapido.
Settevulcani – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021
Profuma di fiori gialli, agrumi e frutti tropicali; il sorso porta sapori annunciati al naso; è fresco, pulito, scorrevole e speziato. Molto ben fatto
Cantine Dell’Averno – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021
Floreale all’olfattiva con note minerali; sorso fruttato con leggero agrume, molto scorrevole, asciutto, quasi citrino, ma sapido, speziato e persistente.
La Sibilla – Campi Flegrei Falanghina DOP 2021
Profumi floreali, di salvia ed un’idea di confetto; sorso fruttato ed agrumato; sapido e speziato, c’è un forte ritorno di acidità che lo rende molto persistente.
Mario Portolano – Campi Flegrei Falanghina DOP 2020
Fiori appassiti e nota di orzo; al palato porta note di frutta gialla non propriamente matura; sostenuta l’acidità e la sapidità.
Cantine Carputo – Collina Viticella Campi Flegrei Falanghina DOP 2019
Molto carico nella colorazione oro, ha intensi profumi fruttati di albicocca, una nota di miele ed un filo di ossidazione; ha sapore di miele di castagno, ma conserva una buona freschezza; è asciutto e speziato.
Vigne di Parthenope – Campi Flegrei Falanghina DOP 2019
Profumi di frutta gialla, macchia mediterranea ed una nota di vegetale appassito; sorso fruttato e fresco, sapido e scorrevole, comunque asciutto e speziato.
Contrada Salandra – Campi Flegrei Falanghina DOP 2018
Profumi di fichi d’India e nocciole; il sorso è fruttato, agrumato e molto speziato
Cantine del Mare – Campi Flegrei Falanghina DOP 2015
Giallo paglierino luminoso, ha profumi vegetali, di macchia mediterranea ed una lieve nota di idrocarburi; sorso pieno di frutta gialla, è fresco e speziato, molto consistente.
Cantine Astroni – Vigna Astroni Campi Flegrei Falanghina DOP 2015
Note vegetali appassite, macchia mediterranea ed inizio di mineralità da idrocarburi; sorso fruttato e salmastro, comunque fresco, speziato e scorrevole.
Agnanum – Campi Flegrei Falanghina DOP 2012
Il colore è giallo verdolino; ha profumi di erbe appassite e note nocciolate insieme a note di idrocalburi; al palato porta ampi sapori di frutta dolce, ma è fresco, asciutto e speziato; molto persistente.
Dai un'occhiata anche a:
- Etna e Barolo a confronto: eleganza e potenza da Nord a Sud
- Campi Flegrei Piedirosso Colle Rotondella, degustazione per i primi 25 anni di Cantine Astroni
- Dieci Taurasi da non perdere nella guida del Mattino 2024
- Coda di Volpe, le dieci etichette da non perdere secondo il Mangia&Bevi 2024
- Casavecchia: degustazione di un vitigno antico a Pontelatone
- Falerno del Massico tra storia e futuro. L’evento del Consorzio Vitica alla Reggia di Caserta
- Verticale di tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP Cantina Cianciulli, in abbinamento con i piatti del Vijo Restaurant
- Dieci Vini Bianchi della Campania interna del Mangia&Bevi 2024