
E’ ufficiale, Ciro Verde, subentra a Gerardo Vernazzaro come nuovo Presidente del Consorzio di Tutela Campi Flegrei, Ischia e Capri.
Della Classe ’77, con una Laurea in Scienze e Tecnologie alimentari a indirizzo enologico e vignaiolo da quattro generazioni nel territorio Flegreo, il neopresidente dichiara di voler continuare con tenacia, passione e serietà i lavori iniziati e condotti a buon punto dal presidente uscente Gerardo Vernazzaro, pertanto la progettazione, l’inclusione, la collaborazione, la promozione, la ricerca e la sperimentazione vitivinicola, continueranno ad essere le linee guida che animeranno il consorzio.
Questo è quanto ha affermato il neoeletto: “E’ mia intenzione continuare e portare a compimento durante il 2018 i due principali obiettivi perseguiti fin a oggi Gerardo Vernazzaro e da tutto il CDA, cioè il riconoscimento con erga omnes per tutti e tre gli areali rappresentati e in linea con Ischia, arrivare entro fine anno ad avere le fascette di stato per la produzione flegrea e caprese . E’ grande la responsabilità affidatami, ma sono fiducioso che con la piena collaborazione dei consiglieri e di tutti i consorziati, potremmo raggiungere a stretto giro questi due traguardi necessari e fondamentali per il futuro del consorzio stesso.
Nostra volontà è insistere sulla ricerca scientifica volta alla piena comprensione delle caratteristiche dei suoli e al miglioramento del modello viticolo in un’ottica di sostenibilità.
Continueremo a portare fuori dalle mura regionali i nostri territori, aumentando se possibile la produzione rivendicata a DOC attraverso il recupero del potenziale viticolo e aumentando al contempo la qualità percepita e quindi il valore dei nostri vini.
Lavoreremo sul rafforzamento della collaborazione con i territori del Vesuvio e della Penisola Sorrentina, al fine di poterci presentare unitamente fuori dalla Campania con una forte identità “I vini vulcanici della provincia di Napoli”.
Per info e contatti:
Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei Ischia e Capri
Presidente Ciro Verde
cell. 3934875455
consorziocfic@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Conto alla rovescia per ProWein 2025 | Il sommelier Andrea Moscariello fa un punto su trend di mercato, vini no-alcol e aspettative per una delle fiere di settore più attese dell’anno
- Roma, La Sardegna di Vinodabere il 18 e 19 gennaio
- Tutti pazzi per La Strappata® A Battipaglia nel locale di Valerio Di Bratto oltre la pizza (di qualità) c’è di più Ecco il nuovo menu che racconta una storia tra passato e presente
- Ponte – L’Antica Osteria Frangiosa festeggia mezzo secolo di vita
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Catania
- Public House Burger Gourmet celebra i suoi 10 anni di attività. Per l’occasione una nuova specialità in carta e omaggio ai clienti
- Rita Babini, Vignaiola in Romagna, è la nuova Presidente di FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
- I Vini del Grande Vulcano | Fisar Roma e Castelli Romani