di Alessandro Ziccarelli
La calamarata agli scampi è un piatto particolarmente gustoso, ricco di colori ma soprattutto di sapori, ideale per una domenica ma anche in compagnia di amici e familiari. La ricetta è molto semplice ma è fondamentale l’impiego di prodotti di ottima qualità: scampi imperiali freschi e una pasta che tenga bene la cottura, in questo caso la nostra calamarata, chiamata così perché la sua forma ricorda l’anello di un calamaro.
*attualmente ricopre il ruolo di Head Chef al Ristorante La Bella Italia di Toronto. E’Delegato per l’Ontario dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI Canada). Partecipa ogni settimana ad una trasmissione in radio (CHIN Radio Tv International) con interventi culinari oltre a curare gli articoli personali e dei vari cuochi dell’APCI (Italiana, Canadese e Americana), pubblicati settimanalmente sul Corriere Canadese di Toronto.
Calamarata agli scampi imperiali
Di Alessandro Ziccarelli
Tempo di preparazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 8 scampi imperiali
- 500 g di calamarata di Gragnano
- 3 confezioni di pomodorini
- fumetto di pesce
- aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- 1 scalogno
- sale, pepe
- 1 limone
- vino bianco
- un po' di peperoncino.
Preparazione
Puliamo i nostri scampi freschi dai gusci e dalla testa, lasciandone la metà (4) per decorare il piatto, questi comunque privati del filamento scuro incidendone il dorso.
Prepariamo quindi il fumetto di pesce con tutti i resti dei gusci aggiungendo un filo d’olio, del prezzemolo, lo scalogno e dell’acqua e facciamolo cuocere per circa un’ora: lo utilizzeremo per insaporire e saltare la pasta.
Mettiamo i pomodorini tagliati a metà in forno per circa 15 minuti, insaporendoli con pepe, olio e della scorza di limone grattugiata.
In una padella con olio extravergine d’oliva e aglio facciamo rosolare, in modo che fuoriescano tutti gli umori, sia gli scampi interi puliti che la polpa di quelli i cui gusci sono nel fumetto, opportunamente tritata
aggiungiamo del peperoncino e facciamo sfumare con del vino bianco
Aggiungiamo del prezzemolo tritato e regoliamo di sale e di pepe.
Teniamo ora da parte gli scampi interi che serviranno per la decorazione.
Versiamo la pasta al dente nella padella dei crostacei aggiungendo un po’di fumetto di pesce, amalgamiamo il tutto aggiungendo infine i pomodorini saltando il tutto delicatamente. Impiattiamo infine la nostra calamarata aggiungendo a ogni piatto uno scampo imperiale intero, qualche pomodorino e del prezzemolo tritato fresco, irrorando con un filo di olio e d’oliva.