Cala Silente Vermentino di Sardegna Doc 2019 Cantina Santadi | Terzo a Radici del Sud marzo 2021

Pubblicato in: I vini da non perdere, in Sardegna
Cala Silente Vermentino di Sardegna Doc 2019 Santadi

di Enrico Malgi

La Cantina Santadi, collocata nel Sud Sardegna in provincia di Carbonia-Iglesias, è una cooperativa nata nel 1960 di circa duecento soci, che coltivano seicento ettari vitati e producono un milione e settecentomila bottiglie l’anno. A parte i numeri elevati, qui si confezionano pluripremiate etichette di grande pregio che attestano la bontà di quest’azienda, che in passato si è avvalsa della consulenza del famoso enologo Giacomo Tachis.

Una di queste etichette, e precisamente Cala Silente Vermentino di Sardegna Doc 2019, si è classificata al terzo posto assoluto all’ultima edizione di Radici del Sud di marzo 2021 nella sua categoria di appartenenza.

Vermentino in purezza vinificato per un mese in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e poi affinato in vasche di cemento a contatto con i lieviti. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 10,00 euro.

Nel bicchiere traspare un luminoso ed affascinante colore giallo paglierino carico, quasi dorato. Bouquet imperioso, che fa sfoggio di intense e variegate fragranze di mela, albicocca, banana, melone, gelsomino, mimosa, glicine, magnolia, pietra focaia e salsedine, accompagnate poi da gradevoli venature vegetali e da briciole speziate. In bocca esordisce un sorso secco, freschissimo, scorrevole, morbido, plastico, edonistico, agrumato e iodato. Tattilità succosa e polposa, gaudente ed elegante, raffinata e carezzevole. Palato avvincente per tensione e contrasto e poi ottimamente registrato. Gusto delizioso, fine, cristallino, soave, balsamico, omogeneo, equilibrato e ficcante. Stile rigoroso ed adamantino. Chiusura in grande spolvero, che appaga totalmente tutto il cavo orale. Da abbinare ad un risotto ai frutti di mare e mozzarella di bufala.

Esecuzione perfetta di un vino davvero eccellente, come sa essere il Vermentino a questi livelli. In Sardegna è il vitigno a bacca bianca più diffuso, una sorta di alter ego del Cannonau a bacca rossa, anch’esso coltivato in tutta l’isola.

Cantina Santadi
Via Giacomo Tachis, 14 –  Santadi Sud Sardegna
Tel 0781 950127 – Fax 0781 950012
info@cantinadisantadi.itwww.cantinadisantadi.it
Enologo: Riccardo Curreli con la consulenza di Giorgio Marone
Ettari vitati: 200 – Bottiglie prodotte: 1.700.000
Vitigni: Carignano, Cannonau, Monica, Sangiovese, Syrah, Vermentino, Nuragus, Nasco e Chardonnay. 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version