di Emanuela Sorrentino
Una casetta che sembra essere di pan di zenzero, con all’interno dolcezze ispirate alla Francia ma non solo. Il regno di Benedetta d’Antuono è a Sorrento (Santa Lucia), dove nel luglio 2023 ha aperto la piccola pasticceria artistica Cake Art. Tra cookies, cupcake, madeleine, cremosi, mousse, monoporzioni e torte per eventi ogni giorno è un’esplosione di gusti, colori e sapori diversi nel rispetto sempre della stagionalità, delle materie prime e delle ricorrenze. «Ho 30 anni, sono di Massa Lubrense e in 25 metri quadrati tra vendita e laboratorio ho realizzato il sogno di unire arte e pasticceria.
Dipingo e mi piace molto, poi in passato ho lavorato due anni a Parigi come pasticciera in ristoranti stellati e sono tornata qui sempre lavorando per i dessert di fine pasto imparando a conoscere i gusti degli ospiti.
Ma cercavo una “cosa mia”, mi sono innamorata di questo negozio che ricorda una casetta d’altri tempi. Con Cake Art ho raggiunto questo mio obiettivo. Cosa vorrei per il futuro? Una sala da the per accogliere i clienti», afferma Benedetta.
Non solo pasticceria francese ma anche biscotti e cioccolatini e poi una chicca disponibile solo di domenica: il pain au chocolat sfogliato a mano. «Una fatica immensa ma ci tengo a riservare un giorno a settimana questa coccola speciale ai miei clienti. E poi in questo spazio limitato non abbiamo la temperatrice quindi anche la produzione di cioccolateria è totalmente fatta a mano», aggiunge Benedetta parlando della sua produzione. Non ci sono cornetti in vetrina, né sfogliatelle e babà in vista ma una rivisitazione di un dolce classico napoletano c’è. Benedetta d’Antuono, in laboratorio con la sua assistente Laura, propone la pastiera in chiave moderna ma anche la caprese fatta con una mousse aromatizzata con zeste di limone, cioccolato fondente 73 per cento, interno con cremoso ai due cioccolati e poi biscotto alle noci di Sorrento. I limoni ovviamente ci sono in gran parte delle preparazioni, come nelle richiestissime madeleine fatte con zeste di limone e miele, ma proposte anche in versione gianduia ossia a base di cioccolato fondente e pasta di nocciole. Questo è uno dei suoi dolci del cuore. «La madeleine è semplice e buonissima ma ha delle regole da rispettare, deve sviluppare una bella “gobbetta”, mi ricorda molto i miei anni a Parigi», spiega la giovane pasticciera.
Lo scorso anno artistiche uova di Pasqua hanno conquistato grandi e bambini, ma ora ci si prepara per le dolcezze di San Valentino. Nel frattempo per chi vuole una coccola da gustare a casa ecco la mug con il preparato per la cioccolata calda magari da accompagnare ai cookies di Benedetta proposti in versione semplice, con cioccolato fondente oppure con cioccolato bianco, gianduia o caramello.
Biscotti ogni giorno fragranti disponibili anche con confetture di albicocche o lamponi o al grano saraceno e, ancora per un po’, quelli del periodo natalizio al pan di zenzero.
Cake Art
Via Santa Lucia, 22
Lunedì-Sabato ore 10-20
Domenica: ore 8-14 Chiusura: Mercoledì
instagram: cakeart.sorrento