Franco Pepe apre una nuova frontiera in Pizzeria, a quasi due anni dall’inagurazione della stanza hi-tech di Pepe in Grani
L’idea, che gli nasce dalla assidua e costante frequentazione con i cuochi, è quella dello chef table, una idea antica e moderna in pizzeria. Nel senso che la cucina a vista è stata introdotta per la prima volta proprio nelle pizzerie, per esigenze di spazio e soprattutto per garantire il cliente.
Ma stavolta Franco Pepe è andato oltre: nell’antico Palazzo del ‘700 restaurato con l’architetto Beniamino Di Fusco, invece di una terza stanza da letto, al terzo piano ha creato uno spazio intimo, pensato per serate particolari a cui partecipano suoi colleghi, o per presentare una nuova pizza o provare un prodotto. Una sala laboratorio in cui forno e pizzaiolo sono tutti per sei, massimo otto clienti.
“Non è voglia di fare cose per pochi, ma da pochi. Spesso nelle sale sempre piene è difficile fare delle degustazione laboratorio. Qui sarà possibile – dice il professore della pizza – proprio come avviene nei ristoranti”. Per il numero uno di 50 Top Pizza si tratta di un ulteriore passo in avanti che lancia il mondo pizza direttamente nell’alta gastronomia.
caiazzo franco pepe in grani pizzeria
Il palazzo offre lo stesso prodotto nella versione popolare che tutti conosciamo, in quella più esclusiva della sala hi-tech nella quale il limite di non avere i forni a vista diventa spettacolo attraverso le telecamere e la visioen dall’alto e infine quella del laboratorio-degustazione per professionisti e grandi appassionati. Franco Pepe sembra chiudere un percorso, la sua speranza è nel tempo lasciare la mano al figlio Stefano, bravissimo (ieri sera con Paolo Marchi lo abbiamo quasi sfotticchiato dicendo che ha superato il padre) e ai suoi allievi che ci regalano impasti leggeri e golosi, pizze cucinate in cui gli abbinamenti con la tradizione e gli ingredienti hanno ormai un altissimo livello.
Tutto personalizzato per dare l’idea in cui l’escusività è un privilegio non di chi ha i soldi, ma di chi ha la cultura del cibo.
Come funziona? Si telefona e si concorda la serata allo 0823 862718
Come si chiama la nuova realtà?
Ecco
caiazzo franco pepe in grani pizzeria
Dai un'occhiata anche a:
- Vini azienda Siddùra – Nuove annate
- Benevento: Il Sannio Consorzio Tutela Vini promuove la sostenibilità del settore vitivinicolo locale con il progetto Sannio_Sustainability
- I luoghi di Suavia
- Tenuta del Meriggio a Montemiletto
- Brunello di Montalcino 2020: riflessioni sull’annata e i vini da non perdere
- Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore doc 2013 Stefano Antonucci
- Vini Fontanavecchia – Nuove annate
- Vigna della Congregazione 2019 Fiano di Avellino Riserva, Villa Diamante