di Enrico Malgi
Cantina Lapone è un’azienda umbra perfettamente integrata nel vocato territorio di Orvieto e seguita dall’enologo Vincenzo Mercurio. Questa proprietà appartiene a Piero e Ramona Cantarelli dal 1999, che gestiscono anche un albergo diffuso per accogliere clienti ed amici da tutto il mondo. La cantina è andata in funzione nel 2011 dopo la sperimentazione di numerosi vitigni indigeni ed internazionali, in massima parte a bacca bianca. In questi giorni ho assaggiato un’ottima bottiglia di Chardonnay.
Caiano Chardonnay Umbria Igt 2018. Soltanto Chardonnay allevato su un terreno vulcanico-argilloso ad oltre trecento metri di altezza. Uve vendemmiate nel mese di settembre. Fermentazione e maturazione del vino prima in acciaio e poi in piccole botti di rovere francesi. Elevazione in bottiglia per due mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale in enoteca intorno ai 25,00 euro.
Nel bicchiere scruto un colore giallo paglierino ancora in itinere. Al naso si approcciano voluttuosi ed intensi profumi fruttati di mela, pera, pesca, melone, mandorla, banana, mango e pompelmo, seguiti da lievi sentori di frutta secca e di zucchero filato. Variegato il tema evolutivo che ricorda fragranze di miele di acacia, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, agrumi canditi, camomilla, ginestra e fiori bianchi. Cadenze burrose e boisé. Sulla lingua plana un sorso bello fresco e soave, morbido ed affascinante, sapido e succoso per la gioia di un palato carezzevole. Tattilità elegante, fine e seducente che disegna una nitida, dinamica e luminosa vitalità, per cui si può auspicare ancora lunga vita a questo ottimo vino in piena fase di spinta. Retroaroma godibilmente esteso. Da provare su un risotto ai frutti di mare, molluschi, crostacei e latticini.
Sede a Orvieto (Tr) – Strada del Lapone, 8
Cell. 347 5472898 – 331 2058368
cantinalapone@gmail.com – www.lapone.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari di proprietà: 35, di cui 20 vitati
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Chardonnay, Verdicchio, Trebbiano, Grechetto, Procanico, Tocai, Malvasia, Riesling, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc e Viognier.
Dai un'occhiata anche a:
- Fattoria Talosa: enoturismo, storia e Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Le Vaglie 2011 Verdicchio di Jesi, Stefano Antonucci
- Vini Sorrentino Vesuvio Vite Vulcaniche – Nuove annate
- Gevrey Chambertin Appellation Contròlée 2017 – Philippe Pacalet
- Edoardo Raspelli lascia la Stampa, si chiude un’epoca
- Vinitaly 2024 – Buoni e confortanti i numeri della 56° edizione. I nostri migliori 5 assaggi
- Cantina Marianna Venuti a Luogosano: giovane, determinata e carismatica irpina
- Vini Feudo Antico – Nuove annate