Via San Paolo, Località Ciaurro, Falciano del Massico (CE)
Tel. 349 468 3167
di Antonella Amodio
Nella antica città romana di Sinuessa, situata nell’area chiamata Ager Falernum, lungo la costa tirrenica vicino al fiume Garigliano e attraversata dalla via Appia, la prima imprenditrice dell’Impero Romano, Caedicia Victrix, importava, nel I secolo d.C., il vino Falernum in anfore sigillate con il suo marchio. In onore di questa donna intraprendente, il Caedicia 2019 di Tenute Bianchino è prodotto con uve falanghina provenienti dai terreni vulcanici di Falciano del Massico, non lontano da Roccamonfina e a pochi chilometri dalla costa domiziana. Dopo la vendemmia nella terza decade di ottobre, il vino viene pigiato e successivamente trasferito in barrique per la fermentazione alcolica. Dopo un anno di affinamento in legno e un lungo riposo in bottiglia, il vino si presenta nel bicchiere con un colore giallo dorato luminoso e un ampio bouquet aromatico che racconta della solarità del territorio, con profumi di miele, agrumi gialli, pesche sciroppate, arachidi e finocchietto selvatico. Al palato, la freschezza e la sapidità si fondono in un corpo solido, e la lunga persistenza rivela una nitida nota di iodio e una sfumatura affumicata.
L’enologo Angelo Valentino supervisiona l’intera produzione della cantina Tenute Bianchino, con il Falerno del Massico DOC come tipicità territoriale e biglietto da visita, affiancato dall’etichetta Ager Fluens, ottenuto da viti centenarie.
Il Caedicia Campania Falanghina 2019 è stato prodotto in 2.300 bottiglie, e il prezzo in enoteca è di € 40,00.
Tenute Bianchino
Via San Paolo, Località Ciaurro, Falciano del Massico (CE)
Tel. 349 468 3167
Dai un'occhiata anche a:
- Falerno del Massico Bianco Vigna Caracci 2014 Villa Matilde Avallone
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio
- Vini Tenuta Fontana – Nuove annate
- Paradosso: il vino bianco da uve rosse della Cantina Trabucco
- Villa Matilde Falerno del Massico Bianco Collecastrese 2023 Dop. L’enologa Maria Cristina De Simone Avallone alla guida della produzione
- Villa Matilde 35 anni in rosa | Terre Cerase I.g.p. Aglianico Roccaleoni Campania Rosè 2023
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi
- Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde