di Enrico Malgi
L’affiatato trio Rosanna Petrozziello, Giancarlo Favati e Piersabino Favati, titolari dell’Azienda Vitivinicola I Favati di Cesinali, ha l’enologo Vincenzo Mercurio per la produzione dei loro vini.
Di questa azienda ho avuto l’occasione di degustare recentemente il Vino Spumante di Qualità Rosé Brut, confezionato con Aglianico in purezza e vinificato col metodo Martinotti. Quattro mesi trascorsi sui lieviti e due in bottiglia. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 12,00-15,00 euro.
Colore rosato salmonato bello vivo e brillante. Il perlage si offre alla vista esibendo vivacità, giocose bollicine ed una spuma soffice. Deliziosi i rimandi di sottobosco e di frutta tropicale che allietano le narici, così come le fragranze floreali di rosa canina e di glicine. Caratteristici i profumi che ricordano la mineralità e la sapidità del terreno irpino. In bocca entra un sorso secco, frizzante quanto basta, dissetante, gentile, fresco, morbido, affusolato e carezzevole. Nelle pieghe lo spumante si dimostra poi elegante, seducente e cadenzato. Palato ben ritmato e dinamico, che sfocia in un finale appagante e gradevole. Versatilità negli abbinamenti sia di mare e sia di terra, a parte la carne naturalmente.
Sede a Cesinali (Av) – Piazza Di Donato, 41
Tel. e Fax 0825 666898
info@cantineifavati.it – www.cantineifavati.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 16 – Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: Aglianico, Fiano e Greco
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Cantina Tramin
- Tenuta del Meriggio a Montemiletto
- Cantina di Lisandro sull’Asse Cartesiano, percorso di degustazione
- Gradis’Ciutta Vini del Collio di Confine
- Winkler: bolle strepitose dall’Alto Adige
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia
- San Wine..lentino | Cinque calici in rosso per brindare alla festa più romantica dell’anno
- Fiano di Avellino Arianè 2022 Laura De Vito: un assaggio di eleganza e freschezza