Uva: zibibbo
Fascia di prezzo: da 30 a 35 euro
Fermentazione e maturazione: legno
Vista 5/5. Naso 28/30. Palato 28/30. Non Omologazione 35/35
Marco De Bartoli ha reinventato il vino dolce siciliano. Lo ha fatto in modo sanguigno, schierato come sono sempre tutti i siciliani, è stato amato da tutti e la sua perdita avvenuta nel marzo 2011 ancora pesa in modo profondo, come testimonia la bellissima motivazione della Chiocciola data da Slow Wine.
Incrocio questo vino nel nuovo locale dei fratelli Pinto, A’ Cuncuma e bevo avidamente il sole di Marsala sul dolce, ma tornerei volentieri a berlo sul caprino siciliano, sul piatto di gnocchetti con i ricci, sui cavatiellli con il macco di fave e le fave. Su tutto, perché la mia passione dolce trova l’apoteosi in questo bicchiere saporito, sapido, dolce e salato, fresco e confortevole, dall’annuncio di vita eterna della bella bottiglia.
Vigne di quarant’anni ad alberello a terrazzamento a Bukkaram di Pantelleria, prima vendemmia imbottigliata nel 1984, suolo vulcanico sabbio, lieviti indigeni, coltivazione non convenzionale.
Un vino? Il vino.
Sede a Marsala, Contrada Fornaia Samperi. Tel. 0923.962093. www.marcodebartoli.com Ettari: 20 di proprietà. Bottiglie prodotte: 90.000. Vitigni: zibibbo, grillo.
Dai un'occhiata anche a:
- Barolo en primeur 2024: la verticale di Barolo vigna Gustava, apre la quarta edizione dell’asta solidale
- Oysters and Wines Night – Venerdì 29 novembre
- Da Castelnuovo Berardenga, Fèlsina sceglie Orbacca
- Vini Cantina Tramin
- Vini Vignaflora
- Quintarelli, Rosso del Bepi
- Le Colture: Prosecco di Valdobbiadene a Napoli
- 4 Spine Tramonti Riserva Costa d’Amalfi Doc 2011 – Tenuta San Francesco