di Marina Alaimo
In questa settimana la mozzarella di bufala campana dop è in tour per l’Italia alla ricerca del vino ideale da scegliere per tutta la vita, si fa per dire. L’evento ideato e promosso dal Consorzio di Bufala Campana dop sta riscuotendo una certa curiosità e grande successo, l’attenzione verso questo prodotto straordinario della nostra regione, irripetibile altrove, è alta. Sino ad ora le sorprese sono state non poche, infatti in Piemonte il panel di degustatori ha scelto un dolcetto, mentre in Sicilia un nero d’Avola, e qui ci verrebbe da inorridire, ma si tratta di un nero d’Avola atipico, sottile, agile e poco tannico. In Campania le tappe saranno tre, la prima non poteva non essere che a Caserta al ristorante Le Colonne di Rosanna Marziale, ambasciatrice della mozzarella di bufala Campana dop.
I vini proposti come probabili futuri sposi della candida mozzarella sono stati : Asprinio d’Aversa spumante I Borbone, Asprinio Terre del Volturno 2010 di Az. Agr. Vestini Campagnano, Vàndari falanghina del Sannio 2010 di Antica Masseria Venditti, Riccio Bianco pallagrello bianco Terre del Volturno 2010 di Alepa, Facetus falanghina del Taburno 2007 di Fontanavecchia e Rosato del Volturno 2010 di Terre del Principe.
Ed anche qui il verdetto finale ha sorpreso un po’ tutti, con ampio consenso dei presenti, è stato scelto il Rosato del Volturno di Terre del Principe come miglior compagno di vita della mozzarella.
In effetti, rompendo l’immaginario collettivo che troppo spesso sceglie in abbinamento con la mozzarella di bufala un vino di spinta freschezza, nella realtà la prevalenza di toni duri nel vino rende poco piacevole il connubio, avendo la mozzarella comunque una certa salinità.
Quindi va bene un vino fresco, ma senza eccedere, e soprattutto le note salate devono essere in sottotono, e la sua rotondità dovuta ai grassi del latte, come la persistenza gustativa e la notevole succulenza possono essere ben sostenute da un vino di corpo medio, anche rosato o rosso sottile e poco tannico.
Allora tantissimi auguri al Rosato del Volturno 2010 di Terre del Principe, follemente innamorato delle rotondità della mozzarella, signorina dalla personalità esuberante che il 10 marzo alla Città del Gusto di Napoli deciderà quale vino italiano fa al caso suo.