Ovvero la cucina degli avanzi di fine estate
Settembre è più che cominciato. Vanno riviste un po’ di cose. E va rivisto il frigo.
Se avete delle zucchine in sofferenza e qualche avanzo di (buon) formaggio (e l’idea di vederli finire nel sacchetto dell’organico vi procura sofferenza), provate a recuperare così:
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di bucatini
6 zucchine medie
100 gr di caciocavallo fresco
100 gr di formaggio caprino “primo sale”
50 gr di ricotta salata grattuggiata
1 cipollina fresca
olio extravergine di oliva e sale qb
qualche foglia di basilico
qualche foglia di rucola
Tagliate per lungo le zucchine, avendo cura di eliminare (soprattutto se non sono freschissime) un po’ della parte bianca centrale. Fatele scottare solo 5 minuti in acqua bollente, aggiungete un po’ di sale grosso e poi scolatele e rafreddatele subito sotto il rubinetto dell’acqua fredda.
Fate imbiondire nell’olio le rondelle di cipolla, tagliate sottilissime. Adagiatevi un primo strato di zucchine, un pizzico di sale, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e ricoprite con un altro strato di zucchine. Spolverate con la ricotta salata grattuggiata e lasciate andare in padella per circa dieci minuti.
Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente. Prima di spadellare nel condimento tagliate a pezzi grossi e irregolari le zucchine al formaggio, aggiungete la pasta, un po’ di basilico e rucola al momento, e servite subito. Con il dolce delle zucchine e della cipollina contrastato dalla sapidità dei formaggi e l’amaro della rughetta otterrete un bel piatto equilibrato.