Non ci sono immagini sufficientemente adatte a descrivere la sontuosità del brunch del Four Seasons di Firenze. Ogni domenica, tranne che nel cuore dell’estate, va in scena un vero spettacolo per golosi. Chi ne ha voglia potrà partire con delle classiche uova, che mi sembrano l’unica vera concessione all’idea di brunch americano, qui tutto invece è molto italiano. Si continua servendosi a scelta tra tante preparazioni di pesce con ostriche, salmone, ventresche di tonno, calamari e seppie abbinate ai legumi, con gamberi freschi che si potranno accompagnare alla salsa cocktail, quella vera, e godere di questo ottimo piatto vintage di cucina senza tempo, quella che piace e basta.
A perdita d’occhio le preparazioni a base di carne che conducono fino ad un angolo in cui regna sovrano il ragù, da prendere a cucchiaiate e da mangiare con crostoni di pane.
Una cosa così ti fa sentire a case e mette addosso l’allegria dei bambini.
Si arriva alle preparazioni tipiche toscane, su tutte lampredotto e ribollita, poi salumi ed ottimi formaggi, tutti prodotti selezionati e provenienti da artigiani di qualità elevata. Pani di ogni sorta rendono il tutto ancora più appagante.
Le sorprese non sono finite e si arriva in cucina, a contatto diretto con i cuochi a lavoro, il pass di servizio è invaso dai piatti caldi tra i quali scegliere a volontà. Un paio di primi e poi carni pesci e contorni di verdure.
Altissimi livelli anche per il servizio in sala, tutti attentissimi a esaudire i desideri degli ospiti prima che si possa materializzare una qualsiasi esigenza.
Altro capitolo stellare è il buffet di dolci e frutta. I dessert, curati da Domenico di Clemente, sono bellissimi e ben fatti, riconoscibilità degli ingredienti, freschezze delle preparazioni, abbinamenti di gusto.
Lo chef Vito Mollica è il generale d’armata di questa struttura tra i massimi simboli in Italia dell’ospitalità di lusso e con questo momento domenicale allegro e perfettamente organizzato, consolida ancora meglio il rapporto con la clientela fiorentina ed offre ai turisti stranieri anche uno spaccato autentico sulla cucina italiana.
Il brunch del Four Season di Firenze costa 80 euro a persona. Prezzi speciali per bambini che possono godere di una sala a parte con assistenza.
Four Seasons Hotel Firenze
Borgo Pinti, 99
Firenze
www.fourseasons.com/it/florence/
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Terra a Palazzo Tirso MGallery e la cucina di Alessio Signorino a Cagliari
- Relais Le Jardin: un viaggio gastronomico nel cuore di Firenze
- Madeleine – atmosfera francese nel cuore di Prati
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- Diadema all’Impruneta, il ristorante di Firenze che non ti aspetti alle porte del Chianti
- A Cavu’t a Pescasseroli: sapori autentici nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo
- La Terrazza dell’Hotel Eden a Roma e la cucina di Salvatore Bianco
- Ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa e la cucina di Gaetano Trovato