di Stefano Incerti
Brugal, storica e nota azienda dominicana, divenuto un vero e proprio marchio di rum ultra-premium, lancia la prima edizione della sua collezione di rum edizione limitata: ColecciónVisionaria. E lo fa come al suo solito in grande stile, organizzando assieme al suo distributore italiano Velier Spa di Genova, un’esclusiva serata tasting al Gattopardo di Milano (ex chiesa sconsacrata).
Cos’è e come nasce Colección Visionaria
Colección Visionaria nasce dall’intuizione e dall’idea della Maestra Ronera Jassil Villanueva Quintana, membro della famiglia Brugal e Maestra Ronera di quinta generazione. Si parte da una selezione dei migliori ingredienti naturali della Repubblica Dominicana. La tecnica innovativa che caratterizza questa nuova collezione, consiste nella tostatura delle botti con ingredienti naturali, in modo da arricchire il liquido con gli aromi organici utilizzati solo per il legno. Il risultato non è quindi un rum aromatizzato, poiché nessun ingrediente viene mai a contatto con il rum, ma esclusivamente con le botti.
Ogni versione della collezione utilizzerà questa nuova tecnica di tostatura esclusiva di Brugal, in cui le botti più pregiate saranno tostate utilizzando un diverso ingrediente dominicano per infonderne gli aromi prima dell’invecchiamento.
Ogni botte viene tostata con ingredienti che infondono le loro note organiche e aromatiche al legno. Gli ingredienti vengono poi rimossi, prima che il rum sia immesso nelle botti tostate. Il liquido assorbe quindi gli aromi creati dal processo di tostatura, per poi essere invecchiato al meglio, sotto il sole dominicano.
Interessante sottolineare che questa tecnica innovativa è stata brevettata da Brugal.
Nella sua prima edizione, l’ingrediente utilizzato per la tostatura delle botti è il cacao.
“Uno dei miei ricordi d’infanzia più cari è la passeggiata tra gli alberi di cacao che circondano la casa della mia famiglia. Ricordo i campi di cacao verdi e rigogliosi, il profumo agrodolce dei baccelli di cacao e i ricchi aromi dei semi tostati“, dice Jassil Villanueva Quintana. “È questo ricordo che ho voluto ricreare con la prima edizione della Colección Visionaria“.
Degustazione
Colección Visionaria Edición 01 Cacao si presenta ambrato, con un aroma di cioccolato caldo, quercia tostata, spezie e agrumi perfettamente bilanciati da note morbide e delicate di vaniglia. Al palato offre sapori di vaniglia con sottili note di caramello, per poi lasciare spazio alla ricchezza del cioccolato fondente e della frutta secca con un tocco di noci tostate. Il finale, morbido e duraturo, permane a lungo dopo la dolcezza del liquido.
La cena e la presentazione
La Repubblica Dominicana atterra al Gattopardo. Due lunghe tavolate al centro della sala, mise en place da effetto wow sotto agli archi e la cupola della ex chiesa sconsacrata milanese.
Sulle pareti e soffitto la proiezione d’immagini e filmati suggestivi de “la isla magica” e, nel corso della serata presentata dal talentuoso Brand Ambassador Brugal, Matteo Melara, un emozionante intervento registrato di Jassil Villanueva Quintana.
Come aperitivo vengono proposti due cocktails signature di Brugal: il Maestro’s Welcome ed il Pop Royal, accompagnati da deliziosi amouse bouche quali grissini e maionese alla senape, bignè con farcia di gambero in carpione e patata mantecata, spiedino di zucchina in scapece con tartare di manzo.
La cena, supervisionata in ogni dettaglio da Carico Milano, inizia con un carpaccio di branzino, yuzu, composta di barbabietola, gel di arancia e kefir. Il piatto è stato ben studiato per essere abbinato al Brugal Metiterraneum, un cocktail composto da Brugal 1888, Marsala vergine, vermouth dry, pomodoro, basilico e ponzu.
Continuiamo con una Picanha di manza spagnola, salsa finaziera, zucca e liquirizia. L’abbinamento è con il Dolor Pepper, composto da Brugal 1888, cocco e peperone.
Il dessert è una tartelletta con cioccolato amaro, caramello salato al rosmarino e lampone. L’abbinamento non poteva che essere con il Brugal Colección Visionaria 01, la vera star della serata.