di Maria Pranzo
Bros a Lecce. La stella è già arrivata, ma Floriano Pellegrino e Isabella Poti vivono questo risultato come uno stimolo a fare di più e allora si dichiarano pronti per tanti nuovi progetti, tra cui il loro matrimonio, una nuova location e un posto che permetta a Isabella di esprimere la passione per la pasticceria.
Da quando la Potì partecipa a Master Chef Il ristorante è sempre pieno: turisti, leccesi che aspettavano un posto gourmet da tempo, viaggiatori curiosi…
I due giovanissimi, finiti entrambi sulle pagine di Forbes nella categoria Forbes 30 Under 30, stanno vivendo un momento elettrizzante; ci credono come solo un under 30 sa fare, sono bravi e non smettono di studiare. Floriano ci racconta il suo ristorante: “sembra di essere a New York” dice orgoglioso “lo staff è internazionale e i nostri clienti cittadini del mondo”.
Chi conosce il Salento, può comprendere le difficoltà che il proprietario di un ristorante gourmet può incontrare, i rischi, la faticosa ricerca di personale, la sfida culturale.
La carta dei vini, curata da Juan Pablo Nieva, è completa nell’offerta e aggiunge valore e prestigio al ristorante. Interessante la selezione di vini arancioni (skin contact wine).
Tutti i piatti del menu degustazione sono proposti in modo da offrire un percorso coerente, un crescendo che incuriosisce e soddisfa.
Una bella sorpresa le “Linguine al pistacchio e liquamen” (liquido di fermentazione delle sardine). A completare il piatto una spolverata di pepe verde (in Cina pepe del Sichuan, in Giappone Sansho), spesso usato sul pollo Teppanyaki.
Fantastica la selezione che troviamo nel cestino del pane (in legno d’ulivo). Abbiamo apprezzato molto il paninetto marchiato BROS che ricorda un bao cinese.
Alcuni momenti andrebbero “alleggeriti”, evitando ad esempio l’impiantamento al tavolo dell’insalata (gradito invece quello della “Rana pescatrice e nocciola”).
Divertente il “mini cocktail” rinfrescante a base di Franciacorta servito prima del “Porcu lessu e cicureddhe” cotto alla perfezione. Per chi non mangia carne “Fagioli con l’occhio e aringa”.
Bross a Lecce
Il dolce “Uovo fucking Cold 2013” è ormai un classico: tuorlo marinato, biscotti, salsa mou, pasta di limone e spuma di latte. Un’esplosione delicata… un ossimoro? Non per Isabella.
Floriano e Isabella danno lavoro a quasi 30 persone, riescono a valorizzare la loro passione e mantengono la freschezza e l’entusiasmo di due innamorati. Altro che New York… ci piace pensare che questa sia una storia tutta italiana.
Bros a Lecce
Via Acaja, 2
Tel 0832.092601
www.brosrestaurant.it
Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Terra Mia ad Avellino
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Don Vincè, il nonno di Capuano apre la trattoria alla Riviera di Chiaia
- Re Santi e Leoni, a Nola la Stella Michelin brilla più che mai
- Daniele Landolfi, fornaio e chef, fautore della tradizione Leuciana
- Osteria San Domenico a Bisceglie (BT) in Puglia, specialità di mare senza fare un mutuo
- Clodia Restaurant e Rooftop a Bacoli, Campi Flegrei
- Caracol: la cucina mediterranea orto/mare di Angelo Carannante a Bacoli