di Antonella Amodio
Non stavo così bene in una hamburgheria da tempo immemore: la qualità delle materie prime, la preparazione dei piatti, il servizio e l’ambiente creano da Bros and Bun una alchimia speciale, che si manifesta solo dove ci sono passione e competenza.
Non ho dubbi nell’affermare che si mangia il miglior panino con hamburger nel raggio di parecchi chilometri. E non solo quello.
A San Giorgio a Cremano i fratelli Annalisa e Gennaro Alfiero, in un ambiente giovane e curato, con cucina a vista, hanno interpretato la loro proposta gastronomica con creatività e gusto, chiamando in causa, per la carne, l’Antica Macelleria Buonanno di Moiano, in provincia di Benevento, che sta alla larga dagli allevamenti intensivi e punta da sempre su carne di animali che crescono sulle montagne del Sannio.
Non a caso è la macelleria che fornisce rinomati ristoranti in Campania e – da oltre cento anni – è conosciuta per l’agnello laticauda, fiore all’occhiello della macelleria.
Bros and Bun, ravviva il concetto di hamburgheria con l’aiuto dello chef Giuseppe Gaudiano, proponendo un menù con starter molto interessanti, come la Tartare di battuta di manzo, macarons al basilico, salsa al basilico, cioccolato bianco e tartufo; Pommes soufflé Nerano – assolutamente da assaggiare – con patate soffiate ripiene di emulsione al provolone del Monaco, salsa di zucchine, menta e basilico.
Abbinamento particolarmente riuscito è Ciliegie d’Agnello, costituito da polpettine croccanti di agnello Laticauda con yogurt greco e geleé di ciliegie, così come il classico Bao Mediterraneo al vapore, farcito con mayo mediterraneo, mozzarella di bufala impanata, melanzane a funghetto e culatello selezione Buonanno.
Varia la proposta dei panini, con possibilità di comporre il proprio secondo il gusto personale. Il Cheese “Big Cheese” è armonico nelle sensazioni di dolcezza del mayo alla barbabietola e della raclette croccante fondente, che si bilanciano con l’hamburger (preparato in sede con un mix di carni scelto dallo chef) dalla cottura ben eseguita, arricchito dalla nota delicata di vegetale data dallo spinacino.
Poi carni, come la costata e la T bone con frollatura minima di 21 giorni.
Non potete sottrarvi ai dolci: lo chef ha esperienza anche come pasticciere. Vi segnalo due dessert classici rivisitati: il Tiramisù, con cremoso al mascarpone, cuore di cioccolato fondente al caffè, glassa al cioccolato e polvere d’oro e la Tartelletta ai frutti rossi, con biscotto al burro, gelée ai frutti rossi e flower cream.
Attenta selezione di birre in bottiglia e lista dei vini composta da etichette campane ed extra regionali. Distillati e digestivi.
Costo del panino da 9,00 a 16,00
Bros and Bun
Via Galante 55/63 San Giorgio a Cremano
Tel 081 1881 0158
info@brosandbun.it
Chiudo la domenica. Aperto la sera
Dai un'occhiata anche a:
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio
- Migliori panini Napoli e Campania
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta