di Marco Contursi
Stavo parlando col mio fido porcellino del fatto che ormai ci siano classifiche su tutto: pizze, panini, spaghetti, panettoni, genovese e pasta alla nerano ma manca una sulla brioscia (o brioche), ossia sul lievitato semplice e goloso che in Sicilia raggiunge la sua massima espressione servito anche a colazione con la granita. E chi meglio di me che sono stato ben 7 anni fidanzato con una splendida ragazza di Paternò (CT) poteva provare a fare questa ricerca sul campo della brioche più buona???
Detto fatto, col mio fido e roseo aiutante ho girato un po’, bar e pasticcerie della mia zona alla ricerca della brioche perfetta. Come sono solito dire non è una classifica ma un elenco, tutte ottime, tutte da provare.
Pasticceria Alfonso Pepe
__________________
Il Maestro Pepe, eccelle in tutti i lievitati, panettone e colomba in primis. Ma se la cava egregiamente anche sulla brioscina mattutina, semplice, soffice e leggera. Quando la classe non è acqua…
Via Nazionale, 24
Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
Tel. 081.5154151
www.pasticceria-pepe.it
Non poteva che essere eccellente la brioschina che lo chef stellato siciliano trapiantato in Irpina la serve come pre-dessert con granita….la bissai, ma era da tris, quatris, cinquina e tombola.
Localita Cerza Grossa
Sorbo Serpico (AV)
Tel. 0825.986683
________________
Pasticceria Nobile
______________
A Castellammare la rivelazione di questa estate, locale appena aperto da due ragazzi di cui sentiremo parlare….è una nuvola, indescrivibile leggerezza….buonissima!!!
Lungomare Giuseppe Garibaldi, 116
Castellammare di Stabia (NA)
_______________
Cornetteria Anna
_____________
Ad Agropoli, una brioscia sofficissima con una crema pasticcera altrettanto squisita, attenzione che provoca dipendenza, sennò non ti spieghi che ti trovi a fare alle ore 23 Scafati-Agropoli per prenderne un paio (una la mangi subito, una a colazione il giorno dopo).
Via Piano della Madonna (di fronte al ristorante Dietro L’Angolo, in pratica il parcheggio ex campo sportivo)
Agropoli (SA)
_____________
Bar Calabrese
___________
In mezzo a una pletora di bar e anche pasticcerie che la mattina servono cornetti congelati, questo storico bar di Pompei famoso per la miscela di Caffè, offre una ricchissima varietà di prodotti da forno tra cui una brioche buona e proposta in varie tipologie (semplice,cioccolato,crema,crema amarene,marmellata)
Bar Calabrese Via Lepanto, 277
Pompei (NA)
Tel. 081.8638266
Categoria a parte per due storiche gelaterie che propongono la brioche col gelato, entrambe usano un prodotto artigianale mentre purtroppo registro che altre gelaterie molto valide propongono prodotti imbustati tristissimi e bruttissimi.
___________
Bar Nettuno
_________
Storia gelateria salernitana che unisce a un buon gelato una ottima brioche, che ultimamente, come è giusto che sia, viene farcita con maggiore generosità rispetto a un passato prossimo.Bravi, così si fa. Disponibile piccola,media, grande, consiglio la media, d’altronde in medio stat virtus.
Lungomare Trieste, 136
Salerno
Tel. 089.228375
________________
Cremeria Gabriele
______________
Famoso in tutto il globo per la migliore panna montata d’Italia, eccelle anche nella brioche col gelato e una spruzzata generosa della suddetta panna….da mangiare con una bella ragazza, alla prima uscita insieme, sul belvedere lì vicino (la scusa di pulire via la panna dalla sua guancia o nasino, funziona sempre come tecnica di avvicinamento…)…
Corso Umberto, 8
Vico Equense (NA)
Tel. 081.8798744
E Voi ne avete altre da segnalare….mi raccomando niente di imbustato o congelato.
Dai un'occhiata anche a:
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Il Panettone Romanese di Casa Manfredi
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello