di Enrico Malgi
Com’è diventata ormai una piacevole, consueta ed irrinunciabile tradizione consolidata nel tempo, nonché uno scaramantico rito propiziatorio, anche questa volta Luciano Pignataro ha voluto festeggiare con un brindisi augurale il Natale e l’arrivo del nuovo anno insieme con un gruppo di intimi e vecchi amici di Sapri e dintorni, capitanati come sempre dall’effervescente, solerte e miglior gelataio d’Italia Enzo Crivella.
Stesso copione dell’anno scorso, più o meno, con un clima prettamente primaverile, che invogliava a passeggiare sul lungomare della ridente ed ultima cittadina del basso Cilento collocata proprio sul confine con la Basilicata, teatro a suo tempo dello storico sbarco di Carlo Pisacane, in maniche di camicia. E proprio per questo Babbo Natale ha rischiato di dare forfait. Si è salvato in extremis, perché per partecipare all’evento ha dovuto rinunciare al suo tipico e pesante vestito rosso per indossarne uno più leggero ed appropriato.
La location che ha ospitato l’happening è stata quella dell’anno scorso: il capiente ed ospitale Ristorante-Braceria Tintobrace, dove si sono dati appuntamento amici, colleghi, produttori, amministratori, chef, qualche rookie e semplici curiosi, venuti anche da fuori sede.
In attesa del momento-clou, all’interno del locale si sono potuti ammirare in esposizione prelibati prodotti di alta qualità del territorio cilentano. Gli chef convenuti poi hanno preparato per l’occasione i loro squisiti manicaretti, divorati in un battibaleno da tutti gli astanti. La cerimonia si è conclusa con il rituale brindisi finale a base di Champagne francese. Cin cin, auguri di buon Natale ed Happy New Year. Arrivederci al prossimo rendez-vous!
Aziende partecipanti all’evento:
Ristorante Tintobrace di Sapri; Pub Fanny’s di Sapri; Pizzeria Filippo’s di Sapri; Locanda – Ristorante La Baia di Sapri; Cantina- Osteria R’u Ranco di Sapri; Ristorante Zì Filumena di Caselle in Pittari; Ristorante Cantinella sul Mare di Villammare di Vibonati; Agriturismo Biologico Muriké di Sicilì di Morigerati; Frantoio Oleario Nicolangelo Marsicani di Morigerati; Panificio Zicca di Sapri; Agriturismo Corbella di Cicerale; Crivella Gelati & Dessert di Sapri con il Bioagri Panettone con Gelato di Capra, Fichi Bianchi del Cilento, Rosmarino e Corbezzoli.
Foto di Enrico Malgi
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, Folla ed entusiasmo a piazza Cavour per la pasticceria Di Costanzo
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
- Pizza a Vico 2024: un’edizione straordinaria: 40mila visitatori
- Stefano Callegari, serata tra gusto e “contaminazioni” da Jus a Napoli
- Bolle di Puglia Experience l’eccellenza dello spumante made in Puglia con le donne del vino
- Mexitaly gemellaggio gastronomico Messico – Italia
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura
- Ostriche & Vini Prefillossera: serata indimenticabile allo Yacht Club di Marina di Stabia