Braceria Bradem a Napoli
Dal lunedì alla domenica aperti dalle 12-16 e dalle 19-24.
Via Agostino Depretis 179
T. 081 461 7296
di Emanuela Sorrentino
Un nuovo format di braceria a due passi dal Maschio Angioino. Un locale dinamico Bradem(braceria democratica, perché la carne è di tutti), un progetto di Raffaele D’Ausilio, quarta generazione di una famiglia di macellai da oltre cent’anni. Conoscitore di razze e di tagli, ha perfezionato le proprie competenze viaggiando e visitando allevatori e selezionatori nel mondo. Dalla sua esperienza nasce la Selezione Raffaele D’Ausilio che porta in tavolo carni di primissima qualità.
Chi sceglie Bradem vive una esperienza soprattutto digitale, un phygital dining(connessione tra esperienza reale e digitale) ma sempre con l’assistenza del personale se si è in cerca di consigli e suggerimenti. In cucina c’è lo chef Pasquale Lucignano, in sala la manager Silvie Caizzi. Arredi minimal, colore arancione predominante assieme ai toni del tortora e del nero grigioe elementi di ispirazione industriale che si integrano con le pareti volutamente lasciate in alcuni punti con pennellate grezze.
Pantoni diversi, invece, per i piatti in cui è servita la carne scelta. Ci si siede attorno al tavolo dove sono presenti totem touch e tagli di carne suddivisi non per tipologie,ma per fasce di prezzo, o meglio per costo ticket, con ciascuno che comprende
anche un contorno del giorno e dell’insalata.
In aggiunta, poi, Si parte da 30 euro (500 grammi) e si arriva a 120 euro: dalla Ternera iberica alla Frisona baltica, al Wagyu giapponese, senza dimenticare costata, filetto e controfiletto.
A centro tavola una piastra per consentire a ciascuno di ultimare la cottura dei tagli scelti e magari condividere con gli altri commensali l’esperienza di gusto. Sessanta i coperti suddivisi tra la sala interna e quella con vista piazza Municipio e Maschio Angioino. Due gli ingressi: sia all’angolo di via Depretis sia lato piazza. Attenzione anche verso l’ambiente con l’assenza di tovagliette e acqua erogata al momento e servita in brocche in vetro.
Bradem
Dal lunedì alla domenica aperti dalle 12-16 e dalle 19-24.
Via Agostino Depretis 179, Napoli | T. 081 461 7296
Dai un'occhiata anche a:
- Luuma Bistrot: Viaggio nel Gusto della Carne Grigliata a San Sebastiano al Vesuvio (NA)
- I piaceri della carne in Campania: le 26 bracerie da non perdere
- The Butcher’s Beefstrot: un nuovo modo di mangiare la carne a Monopoli
- La Chianca Calvese, Macelleria e Braceria con allevamento proprio di maiali a Calvi (BN)
- The King Beef Macelleria Gourmet a Massa Lubrense, voglia di carne in Penisola Sorrentina
- A Campagna Braceria Black Pearl: carni eccellenti e ottimi primi
- Matteo Accurso a Giffoni Valle Piana e il suo progetto di filiera in braceria: carni e salumi