Braceria Mi Carrò a Corbara
Via Esterna Chiunzi
tel 081930708
Sempre aperto, chiuso martedì
di Marco Contursi
La storia della famiglia Giordano e della passione per le cose buone, affonda le sue radici ad inizio 900 quando il trisavolo Ferdinando avviò un fiorente caseificio artigianale.
Col bisnonno Angelo nacque il ristorante, che generazione dopo generazione è arrivato ad Angelo e Ferdinando, gli attuali titolari. Siamo sulla strada che porta al valico di Chiunzi, porta della costiera, venendo da Angri. Dal balcone di questo locale si può ammirare soprattutto la sera una vista che spazia fino al Vesuvio, da togliere il fiato. Braceria, conosciuta ormai anche fuori dal territorio, carne vaccina, in primis, quella buona, frollata a dovere nella scenografica cella a vista. Ma avendo alle spalle una azienda agricola vera, che coltiva e alleva, quando uccidono i maiali qui è grande festa.
Sulla brace a vista sfrigolano, tracchie e costolette, mentre una sontuosa pasta e fagioli, con cotica ovviamente, segna l’inizio del pasto “vero”.
Certo c’è pure l’antipasto: latticini locali, formaggi importanti del Mastro casaro Paolo Amato, salumi fatti in casa, ma io per una volta dico: concentratevi su primi e secondi. Ottimo il ragù, che sposa il suo zitone.
Superba la bistecca alla brace, per me una manzetta locale, cresciuta e pasciuta qualche km più su, a Tramonti. Qui, nonostante i grandi numeri, soprattutto del fine settimana, si trova ancora una autenticità locale, della materia prima e delle trasformazioni, rispettose della stessa. Prendiamo ad esempio i pomodorini di Corbara, qui potete trovarli sia di produttori locali, sia quelli fatti in casa dalla famiglia Giordano.
E cosi per tutti i contorni che vengono dalla loro campagna, coltivata come si faceva una volta, con sudore e letame. Vino loro, di piacevole beva o se si preferisce una buona bottiglia campana. Dolci e infusi fatti in casa. Prezzo amico, sui 30 euro, poi dipende che carne prendete, io inizierei se venite la prima volta, dalla pasta e fagioli e dalla costoletta del loro maiale, con due broccoli saltati. Per l’esotica choco beef, di manzi allevati a cioccolato c’è tempo. E se un po’ di cioccolato lo dessimo pure ai maiali?
Braceria Mi Carrò a Corbara
Via Esterna Chiunzi
tel 081930708
Sempre aperto, chiuso martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Arbustico a Paestum di Cristian Torsiello. Una porta sul mare, ma l’attenzione è per l’entroterra
- Trani, Osteria Corteinfiore di Michele Matera
- White Chill Out a Pozzuoli: l’amore col mare
- Roof Garden Angiò: esperienza di oasi urbana a Napoli tra drink e stuzzicherie
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- Napoli Classico Ristorante Contemporaneo, classico di nome e di fatto