di Tiziano Terracciano
Ai confini tra territorio Casertano e Beneventano, su un altopiano a quasi 300 metri di altitudine, circondata da tre monti e con una splendida vista su Sant’Agata de’ Goti attraverso la Gola di Tagliola, sorge Durazzano, una paesino di poco più di duemila abitanti apprezzato per le sue produzioni agricole ed artigianali, dai salumi Durazzanesi all’Uva Fragola passando per i prodotti da forno fino a giungere all’olio extra vergine ricavato dai tanti olivéti che costeggiano la strada che porta su, fino al centro cittadino.
Impossibile dunque perdersi questa bella Braceria sorta in un antico edificio attiguo alla Macelleria Dante, specializzata nella produzione di salumi Durazzanesi e nella selezione di carni Sannite. Un avventura intrapresa da pochi mesi da Michela, quarta generazione della famiglia Iuliucci, forte di un bagaglio di conoscenze tramandato dagli anni 40, quando il bisnonno commerciava bestiame, fino ad oggi, passando per l’apertura della macelleria da parte del nonno Dante negli anni 60.
Prima che giungessimo qua avevamo già le idee chiare su cosa ordinare in quanto abbiamo spulciato il menù trovato sulla pagina internet del locale. Quindi assaggiare un po’ di tutto, dai salumi ai formaggi, dai fritti artigianali alle carni.
Veniamo accolti con un pignatiello contenente un’ottima Trippa con un sughetto, piccante al punto giusto, al quale difficilmente si nega la scarpetta. E mentre attendiamo i salumi, i formaggi e i fritti, cominciamo a sorseggiare la Barbera del Sannio della casa vitivinicola Anna Bosco di Castelvenere.
I Salumi sono tutti di produzione propria, dalla bresaola alla pancetta, dal filone alla sopressata e alla salsiccia secca al finocchietto, tranne il prosciutto crudo poiché quello “proprio” è ancora in stagionatura.
Per quanto riguarda i formaggi la chicca è rappresentata dal Caciocavallo stagionato fatto a Morcone con latte di Marchigiana, affiancato da un caciocavallo semi-stagionato, un formaggio fresco all’erba cipollina e uno al peperoncino.
Tra i fritti si distingue sicuramente l’arancino fatto con Friarielli e Salsiccia. Fatti artigianalmente anche la Frittatina e i Crocchè con doppia impanatura. Irrinunciabili le polpettine con carne di Marchigiana Igp e scaglie di Caciocavallo .
Tra le carni disponibili c’è anche il Manzo Sannita e la Marchigiana Igp, e, prendendo il sopravvento la curiosità, decidiamo di ordinarle entrambe. Ottimo il vitello Sannita ma di ben altro livello la Marchigiana Igp proveniente da allevamenti di San Giorgio la Molara, nell’Alto Fortore! Come contorni ci vengono portate delle patate cotte con tutta la buccia e la cipolla, e un piatto di verza saltata con la pancetta.
Oltre ai vini prettamente Sanniti c’è una carta di birre artigianali.
Nel menù sono presenti anche i Panini e ci hanno detto che la domenica a pranzo ed il sabato preparano dei primi piatti.
Per parcheggiare conviene andare 20 metri oltre la curva, dove c’è un ampia piazza illuminata.
Braceria & Macelleria Dante
Via Annunziata, 21
82015 Durazzano (BN)
Tel. 0823 95 5538 – 379 146 7927
http://www.braceriadante.it/
Dai un'occhiata anche a:
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta