Braceria Bifulco a Ottaviano: le meraviglie della carne sul Vesuvio

Pubblicato in: Bracerie

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Luciano Bifulco all'opera

Braceria Bifulco
Via Lavinaio, 200, Ottaviano NA
Telefono: 081 827 3538
Senza dubbio la più bella braceria della Campania. La trovate ad Ottaviano ed è stata pensata dalla famiglia Bifulco, da quattro generazioni impegnata nel settore della carne. Selezionatori di materia prima di altissimo livello, non solo in giro per l’Europa, ma anche e soprattutto sul territorio, grazie a rapporti diretti con i produttori di Marchigiana nel Fortore e allevatori di agnelli e capretti tra Cilento e Basilicata.

Seguiamo la braceria Bifulco dagli inizi. Il nuovo locale, con braci a vista su entrambi i piani, è semplicemente spettacolare. Le carni in frollatura sino a 150 giorni, i vini, i prosciutti. Quasi una caverna di Mangiafuoco dove il territorio si coniuga con una idea di menu semplice ma ben eseguita, secondo un ritmo che parte dal freddo sino alla brace, con primi piatti della tradizione.

Insomma, un posto dove si sta davvero bene. Tutto parte dalla salumeria di fianco. Poi la creazione della prima braceria tre anni fa, sempre nello stesso fabbricato, alla periferia di Ottaviano. In campagna, poi, la costruzione di un laboratorio e una paninoteca. dove si sfornano  sino a 500 panini di qualità nelle serate di fine settimana.

Questa strategia è un segnale che la Campania sta recuperando terreno anche in un segmento gastronomico nel quale è sempre stata debole, ossia la carne. Non a caso la sintesi della gastronomia napoletana è la mancanza di carne, così come il desiderio della carne nei suoi piatti più famosi.

Oggi invece grazie a macellai di rango come Carrabs, Cillo, Laurino, o a paninoteche come Gigione a Ottaviano, o a locali come la Fattoria del Campiglione nei Campi Flegrei, e ancora Meatin a Napoli, abbiamo dei posti dove finalmente si trova carne di qualità e tracciata. Una meraviglia.
Ed ecco il nostro pranzo:

CONCLUSIONE
Un posto bellissimo, facile da raggiungere (uscita Palma Campania sulla Caserta-Mercato San Severino) dove c’è un bel servizio. In via di aggiustamento la carta dei vini, molto ricca e con ricarichi onesti. Per un percorso degustazione completo pagherete sui 60-70 euro. Tutti ben spesi.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version