di Floriana Barone
Le prime luci dell’alba e un profumo inconfondibile di croissant appena sfornati: Giuseppe Solfrizzi si ricorda precisamente il momento in cui ha desiderato una boulangerie tutta sua. Era a Nizza, una mattina molto presto: davanti a lui c’era un piccolo panificio. Non ricorda il nome e neanche la zona, ma solo l’odore di pane caldo e di burro. Un flash che ha segnato tutto il suo percorso: oggi Giuseppe è “maître boulanger- pâtissier” e proprietario di Le Levain nel pittoresco quartiere romano di Trastevere.
Il format è internazionale e piace a romani e turisti: Le Levain è una patisserie francese e una boulangerie. È stata inaugurata a dicembre 2014 e significa “lievito madre”.
Originario di Conversano, città pugliese d’arte e cultura, Giuseppe ha lavorato in bar, ristoranti, hotel e navi da crociera, girando il mondo, facendo esperienza sia in sala che in cucina.
A 27 anni ha intrapreso un corso professionale di cucina presso il Gambero Rosso e si è innamorato della panificazione, diventando, in seguito, allievo di Alin Ducasse: quello è stato il momento in cui si è innamorato della pasticceria francese per le tecniche, prodotti e l’approccio al lavoro.
Giuseppe ha proseguito gli studi presso l’Ecole Nationale Superiéure de Pâtisserie di Lione con specializzazione in pasticceria e panificazione francese per poi stabilirsi prima in Spagna e poi in Belgio con il pâtissier-chocolatier Jean-Philippe Darcis. Tornato in Italia, il giovane Solfrizzi è entrato nello staff dell’Antica Corte Pallavicina accanto a Massimo Spigaroli, facendo infine un’esperienza anche presso l’Albereta Relais & Châteaux.
Laboratorio a vista e atmosfera di una moderna boulangerie francese: la vetrina di Levain offre prodotti dolci e salati, realizzati artigianalmente e curati fino all’ultimo dettaglio da Solfrizzi, che ogni giorno controlla scrupoloamente il lavoro del suo staff. Le proposte di pasticceria sono infinite: cinnamon roll, pain au raisin e pain au chocolat, brioches, madeleine, torta ricotta, noci e cioccolato, mini muffin, pasticciotti, sfoglie, macarons, sablè frutti di bosco e crema pasticcera, eclair al cioccolato, millefoglie, sablè breton, tartelle al passion fruit, tarte au citron, cheesecake, Sicilien e molto altro ancora.
Il pane è un altro grande protagonista del locale ed è a lievitazione naturale: di semola, integrale, con pomodoro secco o alle olive e, ovviamente, le immancabili baguette. Il laboratorio prepara anche croissant farciti, quiche, rustici, insalate gourmet, focacce e alcuni secondi piatti.
E Giuseppe non ha mai dimenticato la sua terra d’origine: pasticciotti e focacce pugliesi sono ogni giorno sul suo bancone.
Le Levain, inoltre, non utilizza prodotti lavorati o semi-lavorati, additivi, aromi o conservanti, ma solo lavoro manuale, che, nel laboratorio, diventa un’arte. Il burro è francese e la farina è di grano 100% italiano (Marino e Quaglia).
Il locale riprende anche lo stile a stelle e strisce con la caffetteria interna a cura di La Cimbali: una macchina automatica di ultimissima generazione, che permette ai clienti di selezionare la bevanda e scegliere, ad esempio, la dimensione del cappuccino. C’è anche una fontanella che eroga gratuitamente l’acqua di Roma: un’idea simpatica e molto apprezzata dalla clientela.
Inoltre, pochi mesi fa Le Levain ha ricevuto il premio come migliore pasticceria di Roma dal programma televisivo Best Bakery di TV8, prodotto da Endemol Shine Italy. Dopo la sfida finale del programma sono state create le Sicilien: pan di spagna al pistacchio, cremoso all’arancia e passion fruit e mousse alla vaniglia con pezzetti di lampone.
Le Levain Roma
Boulangerie, pasticceria e laboratorio artigianale
Via Luigi Santini, 22-23
Tel. 0664562880
info.lelevain@gmail.com
Facebook
Instagram
Lun-Sab: 8.00-20.30 / Dom: 9.00-20.00
Dai un'occhiata anche a:
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa