di Nicola Campanile
Botteghe antiche a Putignano: Stefano D’Onghia è ormai da anni punto di riferimento della ristorazione pugliese per chi ama l’autenticità dei prodotti e la cucina del territorio.
Tenacia, competenza, passione, cucina delicata allo stesso tempo arguta, definita e mai vaga. L’ambiente conserva l’animo della vera trattoria sempre al passo coi tempi e dietro quella porta a vetri troverete una sorta di piccolo paradiso locale sempre pronto ad accogliervi.
Cercate di driblare il cestino dei pani con le focacce perchè qui è una vera e propria portata e dedicatevi al menu che propone con l’attenzione alla qualità delle materie prime piatti dei quali quasi si è persa la memoria. Inevitabili gli antipasti: materia prima, orto, profumi e cultura popolare in sei assaggi: la cartellata con cime di rape, acciughe e stracciatella, la patata cotta sotto la cenere con fonduta di caciocavallo, funghi cardoncelli e farinella, le cicorielle con tuorlo d’uovo impanato e fritto con scaglie di tartufo bianco, le olive Nolche fritte, il lampascione fritto con cotto di fichi e capocollo e il carciofo fritto con crema di patate e caciocavallo e polvere di caffè.
Botteghe antiche a Putignano: Stefano D’Onghia
Tra i primi ci sono i classici da non perdere: orecchiette al ragu con la brasciola di asino, la pasta a misc con baccalà e peperoni cruschi, il timballo in brodo con cicorielle selvatiche e polpette di carne e gli spaghettoni alla poveraccia con capperi, olive e mollica di pane fritta.
Botteghe antiche a Putignano: Stefano D’Onghia
Tra i secondi ci sono due interi capitoli dedicati al quinto quarto e alla brace: Gnumridd (interiora di agnello), il Marro, il diaframma, il fornello pugliese (bombette, gnumridd e salsiccia).
Gli ambienti confortevoli, il servizio attento, l’amichevole accoglienza dei proprietari e il personale di sala sanciscono la doppia anima del locale: rustica ed elegante. Lista dei vini da esplorare tra le più ampie e profonde del territorio. Sempre aperto a pranzo nei giorni in cui la Puglia è zona gialla con un pasto per ricrearvi che non supera i 40€ (escluso i vini).
Botteghe Antiche a Pugnano
Piazza Plebiscito, 8
Aperto a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Tenute Conti Zecca – Nuove annate
- Vini Giovanni Aiello enologo per amore
- Il Falcone 1986 di Rivera e il fascino dei vini invecchiati
- Casa Vinicola Apollonio – Nuove annate
- Vini Rosa del Golfo – Nuove annate
- Vini Rossi Schola Sarmenti – Nuove annate
- Vini Castel di Salve – Nuove Annate
- Vini Palamà a Cutrofiano