Sabato 10 ottobre appuntamento goliardico in vigna da Sorrentinovini di Boscotrecase con “PàNino & Vino = Vialdo & Sorrentino”, una giornata tra i filari all’insegna del rito della pigiatura dell’uva e della degustazione di prodotti d’eccellenza.
La giornata nella bella azienda alle falde del Vesuvio inizierà alle ore 11,30 con una passeggiata in vigna in compagnia dei tre giovani e appassionati titolari Benny, Maria Paola e Giuseppe Sorrentino. Al termine del tour, accanto ai filari con vista sul golfo di Napoli, si darà inizio al pranzo che si aprirà con un panino, creato per l’occasione da Palazzo Vialdo, accompagnato dal Piedirosso IGT Pompeiano 7 Moggi di Sorrentinovini.
Quest’abbinamento, che segnerà l’inizio di un sodalizio destinato a durare nel tempo tra le due realtà vesuviane, sarà riportato come “special” fuori menu ai clienti di PàNino, la nuovissima paninoteca nata per volontà dell’imprenditore gourmet Vincenzo Di Prisco e ubicata al piano sottostante del Vialdo.
Insieme al panino, composto da pane, polpetta fritta girata nel sugo dei pomodorini del piennolo Sorrentino, lamella di parmigiano reggiano 36 mesi e spuma di basilico riccio napoletano, verrà servito l’altrettanto appetitoso Crocchettone del Vialdo realizzato con patate di Avezzano contenente un cuore di mozzarella di bufala campana DOP filante e ricoperto da una croccantissima panatura di pane di San Sebastiano al Vesuvio.
Dall’ampia e moderna cucina di Sorrentinovini usciranno, poi, piatti fumanti di pasta e fagioli preparati con maestria dalla brigata della struttura. Per gli amanti dei vini bianchi sarà disponibile in degustazione anche l’elegante Coda di volpe Mariù, altro fiore all’occhiello di Sorrentinovini. Chiusura dolce anch’essa vesuviana a cura della rinomata pasticceria Mennella di Torre del Greco, presente col suo famoso Paris brest.
Grande attenzione anche al rispetto dell’ambiente grazie a Horeca Service che fornirà piatti, posate, tovaglie e tovaglioli, tutti rigorosamente compostabili.
Al termine della degustazione si apriranno le danze per una coinvolgente pigiatura dell’uva a suon di musica, come da tradizione.
Programma
Ore 11.30 incontro in vigna
Ore 12,00 Tour in vigna
Ore 13,00 Pranzo
A seguire pigiatura dell’uva
Menu
Pasta e fagioli by Sorrentino
PàNino e crocchettone by Vialdo
Il paris brest by Mennella
In abbinamento:
Piedirosso 7 Moggi Igt Pompeiano 2014 – Sorrentinovini
Coda di volpe Mariù Igt Pompeiano 2014 – Sorrentinovini
Ticket di partecipazione: 20 euro (vini inclusi)
Info e prenotazioni (prenotazione obbligatoria):
Sorrentinovini
Via Fruscio, 2
Boscotrecase (Na)
Tel. 3381354415
Email: turismo@sorrentinovini.com
Dai un'occhiata anche a:
- Aperture, riaperture e cambi 2024 in Penisola Sorrentina
- Tre stelle Michelin e nove Soles guida Repsol inaugureranno l’edizione 2024 dell’Ibiza Gourmet Fair
- Indomiti Fest 2024: il Birrificio Orso Verde festeggia vent’anni di birra artigianale
- Emiliano De Venuti: Vinoforum al Circo Massimo, l’anno della svolta
- La Città della Pizza a Vicenza: vincono Maria Falcone (Pizzeria Maxim – Padova) e Mattia Rubin (Pizzeria Grigoris – Mestre)
- 7° edizione de “il mio san marzano” di Solania
- La Caputo Cup parte dal Giappone a Kawasaki
- Le Donne del Vino della Campania presentano il libro “Calici e spicchi” della socia Antonella Amodio da Diego Vitagliano a Pozzuoli