Migliori ristoranti a Paestum? Siamo in una delle città più belle e meglio conservate della Magna Graecia. La visita al Parco Archeologico da sola vale il viaggio. Soggiornare o passare da qui non può non prevedere obbligatoriamente un’altra visita: quella ad un caseificio di produzione della mozzarella di bufala campana. Una lunga tradizione di allevamenti di bufale, una sorprendente concentrazione di caseifici che propongono una mozzarella di bufala di grande qualità.
Paestum sta conoscendo un momento magico grazie ad imprenditori che hanno avuto la vista lunga, lo spazio è stato salvato dal fatto che la rendita agricola tiene botta a quella edilizia e la speculazione non ha devastato il territorio come a Battipaglia dove poi i valori delle case sono crollati per eccesso di offerta. Grazie a dieci anni di congresso Lsdm organizzato da Albert Sapere e Barbara Guerra il livello della ristorazione è costantemente migliorato e adesso nella cittadina che apre la porta al Cilento ci sono due ristoranti stellati. Siamo nel Paradiso della materia prima, quello che ogni cuoco degno di questo nome sognerebbe se non imopegnato a comprare imbustati da passare al microonde: il mare poco antropizzato e pescoso, la cultura della piana, l’allevamento delle bufale, le tradizioni rurali e la biodiversità delle colline che fanno da corona ad uno dei territori più avanzati del Sud. Ma soprattutto la lungimiranza degli imprenditori caseari che per primi hanno imitato le cantine predisponendo i giusti spazi all’accoglienza. Nella vita nulla arriva per caso. Agli uomini come alle comunità.
Alla base la straordinaria materia prima di un territorio incontaminato. Mare ancora pescoso e poco popolato, agricoltura di alta gamma, terra di carciofi e mozzarelle sorvegliata dalla biodiversità del Cilento. Insomma, il paese della cuccagna.
Ecco allora i locali per tutti i gusti e tutte le tasche, quelli fedeli al territorio, alla qualità, protagonisti della rinascita, dove mangiare grande materia prima ed un indirizzo per gli appassionati del buon bere miscelato con musica dal vivo.
Vannulo
Via Galileo Galilei, Capaccio-Paestum
Tel. 0828.724765, fax 0828.725245
www.vannulo.it
Aperto solo a pranzo, lunedì chiuso.
Cucina semplice ed essenziale, di materia prima a vocazione terragna in una bella sala nel cuore dell’azienda. . Da provare lo yougurt e la cioccolata. Sui 30-35 euro.
SS18 Via Spinazzo, km 96+500
www.caseificioilgranato.it
Tel. 0828 722712
Al Granato si trova un’accogliente oasi gastronomica che combina la tradizione casearia con delizie dolciarie. Situato in un suggestivo ambiente rurale, questo pittoresco luogo offre non solo prodotti lattiero-caseari di alta qualità, ma anche un’esperienza culinaria unica grazie al proprio prato immenso, dove i visitatori possono gustare prelibatezze come brioche con gelato di bufala, yogurt, torte e caffè.
Alici Trattoria di Mare
Via Tavernelle, 6 angolo Via Magna Grecia 564
Tel. 0828 1996204 – Cell. 388 2480141
giovanniprearoalicitrattoria@gmail.com – www.alicipaestum.it
Prezzi a menù fisso oppure alla carta
Nomen omen, perché qui si mangia quasi tutto a base di alici e di pesce in generale. GiovanniPrearo ci tiene a sottolineare che “si utilizzano esclusivamente selezionate materie fresche e di alta qualità”
Azienda Agricola Casearia Barlotti
Via Torre di Paestum, 1 – Capaccio-Paestum (SA)
Tel. 0828 811146 – Fax 0828 721047
info@caseificiobarlotti.com
Sempre aperto, eccetto Natale, Capodanno e Pasqua.
Anche qui stile gastronomico semplice ed immediato, con belle bottiglie del territorio. Imperdibile il burro di Barlotti. Sui 30-35 euro.
Ristorante – Pizzeria Al Gelso d’Oro da Nonna Sceppa
Via Laura, 45 – Paestum di Capaccio (SA)
Tel. 0828 851064 – Fax 0828 851938
info@nonnasceppa.com
Da ottobre a giugno chiuso il Giovedì.
Il locale di riferimento di tutte le generazioni dal Dopoguerra in poi. Grandissima materia prima di terra e di mare, piatti della tradizione ben eseguiti e grande carta dei vini. Sui 40 euro.
Ristorante Tre Olivi dell’Hotel Savoy Beach Due Stelle Michelin
Via Poseidonia – Capaccio Paestum (Sa)
Tel. 0828.720023
www.hotelsavoybeach.it
Sempre aperto
Grande ristrutturazione e nuovo corso con Oliver Glowig fresco arrivato. Una esperienza ricca e incredibile a tutto tondo dove la cucina mediterranea si esprime al massimo.
Arbustico al’Hotel Royal Stella Michelin Una stella Michelin
Via Francesco Gregorio, 40
www.osteriaarbustico.it/
Tel. 0828 851525
Aperto la sera, domenica a pranzo. Lunedì chiuso
Ed ecco la novità di questa nuova stagione, lo spostamento dello stellato dal piccolo paesino di Valva a Capaccio scalo, non lontano dai templi di Paestum. La cucina e la materia prima sono le stesse. La differenze con il passato: meglio prenotare sempre!
Ristorante Le Trabe Stella Michelin Una stella Michelin e una stella verde Michelin
Capaccio Paestum (Sa) – Via Capodifiume, 4
info@letrabe.it
Tel e Fax 0828 724165
Chiusura: domenica sera e lunedì intera giornata
Un posto da favola gestito dai fratelli Chiacchiero dove è bello persino sposarsi :-) Scherzi a parte, un posto imperdibile con un servizio di qualità. Grande carta dei vini e cucina d’autore legata al territorio. Sui 60-70 euro.
Ristorante Falerno
Via Tavernelle 50
Tel. 331 868 7787
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Adriano Longo, nato ristoratore e figlio di ristoratore, con un ristorantino di mare delizioso, intimo e con una materia prima che non ammette discussioni, come del resto quasi ovunque avviene a Paestum per il mare.
Tenuta Duca di Marigliano
Via Tavernelle 86 – Paestum – Sa –
tel. 0828 721297
http://www.tenutaducamarigliano.it/
Lunedi chiuso. Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Una cucina mediterranea di Luigi Coppola in un vecchio casale sapientemente rustrutturato con camere. Sui 50 euro.
La Dispensa di San Salvatore
SS 18 località Cafasso – Capaccio
Tel. 0828 199 8888
Aperto tutti i giorni, dalle 7.30 alle 21.00
www.sansalvatore1988.it
L’ultimo nato in casa Pagano: dalla colazione alla cena, tutto il buono di Paestum e tanti prodotti da comprare. Dai 10 ai 30 euro.
OLEANDRI BEACH CLUB
Via Poseidonia, 177
Tel. 0828 851876
Ristorante aperto solo a pranzo, da maggio a ottobre
La sabbia è quella bianca di Paestum, così come bianche sono le cabine old style in legno che regalano al turista che qui si affaccia per la prima volta scorci di inizio Novecento. Siamo al Beach Club dell’Oleandri, un elegante resort sul litorale pestano che da qualche anno offre ai suoi ospiti – ma è aperto a tutti – la possibilità di pranzare in riva al mare.
La Pergola
Via Magna Grecia, 1, Capaccio Paestum (sa)
Tel. 0828.723377
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso lunedi, mai d’estate
Storico riferimento di Slow Food, con la nuova generazione i locale propone una buona cucina. Ampia carta dei vini e bollicine, la sera è il ritrovo della meglio gioventù. Sui 40 euro.
Agriturismo Porta Sirena
Via Ponte Marmoreo, Capaccio Paestum (sa)
Tel. 0828.721035 – 339 2190258
Chiuso il martedì
Cucina di territorio, semplice, contadina delle zone interna in una struttura bellissima. Spenderete massimo sui 30 euro.
Pescheria Cuopperia Marechiaro
Aperta tutti i giorni a pranzo e cena
Via Magna Graecia, 461
Tel. 0828.1993079
Capaccio-Paestum (SA)
Una pescheria di quarta generazione che apre uno spazio semplice di materia. Grandi crudi, fritti, qualche piatto da manuale. Qualche vino cilentano di accompagnamento. A fianco il bar con le bollicine e il sushi all’italiana di prossima apertura. Sui 35 euro.
Agriturismo Podere Rega
Via Porta Giustizia – Capaccio-Paestum (SA) –
Tel. 0828 722432 – 360 923599
podererega@tiscali.it
Solo su prenotazione
Cucina di territorio, familiare, in un ambiente molto curato. Ricette della tradizione ben eseguite. Sui 30 euro.
Club Morera Capaccio-Paestum
Strada Provinciale 168, nr. 46
Chiuso il martedì
Aperto a cena e, di domenica, anche a pranzo
Ambiente easy e friendly, buoni cocktail, piatti tipici con buoni prodotti. Molto amato dai giovani
Borgo la Petraia
Via provinciale, 13. Tel. 0828.199 028
www.borgolapietraia.com
Un bellissimo resort in pietra circondato da olivi con piscina. Da Jovanotti a Giorgia (nella foto), il buen retiro di tutti gli artisti che passano a Paestum. Una vista mozzafiato sulla piana del Sele che si spinge sino a Capri, ogni tramonto è uno spettacolo. E una cucina accessibile a tutte le tasche, fatta con ottima materia prima e passione. È Borgo La Petraia che completa l’offerta ristorativa di Paestum sempre più interessante e buona. Un buon servizio e una carta dei vini attenta e curiosa vi faranno ritornare.
Taverna del Fattore
Via dei Terzi, 11-13, frazione Gromola
Tel. 0828 861142
Sempre aperto a pranzo e cena
Chiuso lunedi
Buona e solida cucina con vocazione al mare ma con alcuni inserimenti di carne. Bell’ambiente, servizio attento e carta dei vini in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Antiche Mura Grill&Wine
Via Tavernelle, 20, 84047 Capaccio SA
Tel: 0828 199 8535
https://www.paestumantichemura.com/
All’ombra delle mura di Paestum, nell’antico “vicolo delle Tavernelle”, in una vecchia macelleria ristrutturata ad arte ma che conserva sempre sue originarie memorie, nasce l’idea di un ristorante in cui mangiare della buona carne. Proprio la carne in tutte le sue sfaccettature è la protagonista di questo ristorante dalla location veramente fascinosa. Piatti semplici ed una bellissima carta dei vini, soprattutto sui rossi, con dei ricarichi più che corretti. Menzione di merito per il tagliere di formaggi e affettati.
(Gn)hamburger
Via Magna Graecia, 465
Capaccio SA
Tel. 3398323497
Aperti dal Martedì alla Domenica tutte le sere
Un riferimento dello street food giovanile ma non solo. I piatti offerti sono freschi ed artigianali. Si parte dai fritti che sono tutti homemade, a partire dalle patate. Uno degli elementi che fa sempre la differenza. Si possono scegliere fra le classiche stick o le chips, condite con fonduta di caciocavallo, cheddar westcombe, peperone crusco di Senise e pulled pork di maialino nero casertano.
___________________
Per la pizza due indirizzi
_____________________
E il pane e i prodotti tipici? Da Storie di Pane a Via Italia 61: panini, focacce, pizza, pasta fresca, salumi tipici cilentani, aperitivo, caffè, piatti caldi.
Da Non perdere poi i prodotti dell’azienda Tommasini: olio, vino, legumi prodotti in proprio con metodi naturali e senza chimica così vi portate un pezzo di territorio a casa!
Altra novità interessante per i patiti del Gin Tonic è, nomen omen, Gin Gin in via Tavernelle 18 che sta diventando la strada di ritrovo dei giovani sperando che il comune ne decida al più presto la chiusura al traffico. Il locale aperto da Francesco e Mario è subito diventato un punto di riferimento per la varietà dell’offerta, accompagnata da qualche piatto.
Casa Biancamore a Paestum
Piazza della Basilica
tel. 08281998865
www.biancamore.it
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
Per uno skincare alla bufala! Imperdibile
Per bere bene e mangiucchiare
Enogourmet enogastronomia e prelibatezze
Via Magna Graecia, 88 – 84047 Capaccio Scalo
Tel. 3772773275 – 3383098783 –
info@enotecachezamis.it
Un luogo colloquiale, intimo, dove scegliere una buona bottiglia e mangiare qualche sfizio. Ecc uno dei posti frequentati soprattutto dai residenti che apprezzano lo stile e il garbo di questo luogo che, udite udite, chiude alle 24 come segno di civiltà.
–
www.enotecachezamis.it
E la pizza? Provate quella di Dionyso, un impasto di passione e di professionalistà. Qui trovate anche una cucina di tradizione schietta e sincera, senza grilli per la testa ma di grande sapore.
Dai un'occhiata anche a:
- Guida al Viaggio del gusto nella Valle dell Irno, Salerno
- Guida enogastronomica della Costiera Amalfitana: trattorie, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, vini
- Dove mangiare a Positano. La guida da non perdere
- Emilio’s Ballato a New York, il ristorante della nostra vita
- Aida Vino e Cucina a Istanbul, il made in Italy di Valentino Salvi che piace alla Michelin
- Pandeli Restaurant a Istanbul, cucina tipica turca nel mercato egiziano
- Guida alle migliori trattorie di Napoli: 46 indirizzi imperdibili
- La Trattoria di via Serra a Bologna: la cucina della tradizione di Flavio Benassi e Tommaso Maio