di Enrico Malgi
E’ vero che la Puglia è una regione vitivinicola prettamente rossista, ma tutto sommato non mancano però vitigni a bacca bianca che danno ottimi risultati. Come il Bombino bianco per esempio. Una varietà strettamente legata al Trebbiano abruzzese ed al Pagadebit romagnolo. Inoltre, per la sua buona acidità questa specie viene anche utilizzata con successo in versione spumante, come dimostra l’azienda foggiana D’Araprì.
In questi giorni di forzata segregazione in casa mi sono trovato tra le mani un’eccellente etichetta: Bombino Bianco Castel del Monte Doc 2018, della Masseria Faraona del Gruppo Armonie dei fratelli Casillo, seguita dall’enologo Vincenzo Mercurio.
Bombino bianco in purezza, allevato nelle Murge a 450 metri di altitudine. Lavorazione in acciaio per quattro mesi e poi elevazione in vetro per due mesi. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo finale di 10,00 euro. Un vero affare.
Colore giallo paglierino limpido e sfumato. Fragrante e composito bouquet con gradevoli profumi fruttati di pera, mela limoncella, pesca, albicocca, nespola, melone, mandarino e mandorla di bella definizione varietale. Rimando floreali e vegetali di gelsomino, mimosa, sambuco, camomilla, salvia e rosmarino. Timbro mediterraneo. Sorso fresco, secco, asciutto, pulito, cristallino, scorrevole, sapido, morbido, delicato, elegante e vellutato. Corpo leggero. Cadenze agrumate. Bocca tesa e succosa. Palato cristallino, sincero, seducente e felpato. Fraseggio finale gentile, intrigante e piacevolei. Da bere giovane, insieme con piatti di pesce, frutti di mare e tagliere di formaggi a pasta molle.
Sede a Corato (Ba) – Via Sant’Elia Zona Industriale
Tel. 080 9172412 – Fax 080 8729275
info@masseriafaraona.it – www.masseriafaraona.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 30 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: Nero di Troia, Aglianico, Montepulciano, Bombino Nero e Bianco, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Dai un'occhiata anche a:
- Barolo Roncaglie Stefano Corino Docg 2020 Azienda Renato Corino
- Giuseppe Mascarello a Nebbiolo nel Cuore: i cru di uno dei più grandi Barolisti alla prova dell’assaggio
- Fora Bina un progetto fuori dai filari
- A Bolgheri “Prosit Group” lancia un nuovo brand per i vini di “Della Gherardesca”
- Da Castelnuovo Berardenga, Fèlsina sceglie Orbacca
- Anteprime Toscana: Il Vino Nobile di Montepulciano
- “Roja” il sorprendente top level di Roberto Rondelli
- Barolo en primeur 2024: la verticale di Barolo vigna Gustava, apre la quarta edizione dell’asta solidale