di Floriana Barone
Il gulasch di cervo, il carré di maiale con crauti, lo strudel di mele e gli immancabili canederli: a Bolzano sono diversi i locali che offrono una buona cucina tipica tirolese con ricette semplici e porzioni abbondanti a prezzi accessibili. Dalla fine novembre all’inizio di gennaio, visitare il mercatino di Natale del centro storico rappresenta un’occasione unica per scoprire i piatti tradizionali altoatesini. Ecco quindi i locali bolzanini dall’atmosfera accogliente e tradizionale in cui mangiare durante i Mercatini di Natale.
Cavallino Bianco / Weißes Rössl
La trattoria più antica di Bolzano, gestita dal 1957 dalla famiglia Anrather: il Cavallino Bianco è un locale molto accogliente, con una buona qualità-prezzo. Servizio veloce, vasta scelta sul menu con proposte del giorno e piatti abbondanti. Da provare, in questo periodo, le zuppe, come quella di zucca, il Gulasch di manzo con polenta e il Piatto del Contadino: carré, puntine di maiale, salsiccia, wurstel, patate saltate e canederlo. Veramente buono anche lo strudel fatto in casa.
Cavallino Bianco / Weißes Rössl
Via dei Bottai, 6
0471/973267
www.weissesroessl.org
Chiuso la domenica
Fink Gasthaus Ristorante
Situato in un edificio storico in pieno centro, Fink propone piatti tirolesi a base di prodotti freschi, abbinati a vini regionali. Sul menu spiccano diverse specialità della casa, come le Tagliatelle alla selvaggina con ragù di cervo, i canederli di formaggio su insalata di cavolo cappuccio e il carré affumicato con crauti e sfoglia di patate. Atmosfera calda e personale molto gentile. Fink è anche pizzeria.
Fink Gasthaus Ristorante
Via della Mostra, 9
Tel. 0471/975047
info@fink-restaurant.it
www.fink-restaurant.it
Sempre aperto
Facebook
Franziskanerstuben
Locale tradizionale e accogliente nel centro storico di Bolzano, vicino Piazza delle Erbe: Franziskanerstuben offre piatti tipici della cucina tirolese preparati con materie prime locali e stagionali. Prezzi medi, ottima qualità degli ingredienti e servizio cortese. La cantina comprende vino autoctono dell’Alto Adige, etichette italiane e francesi. Da provare la bistecca di vitello o di tacchino impanata con marmellata di mirtilli rossi e patate saltate, il carpaccio di cervo con funghi misti sott´olio e scaglie di grana padano su letto di rucola e il Tris di canederli (classico allo speck, al formaggio e agli spinaci) con burro fuso e parmigiano.
Franziskanerstuben
Via dei Francescani, 7
www.franziskanerstuben.com
Facebook
Tel: 0471/ 976183
Chiuso la domenica
Vögele
Wirtshaus Vögele offre ricette tradizionali preparate con ingredienti stagionali dei produttori locali. Il locale, situato nel cuore di Bolzano, è accogliente e il personale è molto gentile. Il menu propone alcuni piatti molto apprezzati dai clienti, tra cui le Variazioni di canederli e la Testina di vitello rosolato con cipolla rossa.
Wirtshaus Vögele
Via Goethe, 3
Tel. 0471/973938
info@voegele.it
www.voegele.it
Facebook
Chiuso la domenica
Dai un'occhiata anche a:
- Raza a Madrid, la braceria da non perdere vicino la Gran Via
- Guida alle migliori trattorie di Napoli: 46 indirizzi imperdibili
- Guida | Mangiare e bere a Salerno: ristoranti, trattorie, dolci, mercati
- Guida a Taurasi, il cuore del vino rosso in Irpinia
- Ristorante Nub di Andrea Bernardi a Santa Cruz di Tenerife
- Guida enogastronomica della Costiera Amalfitana: trattorie, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, vini
- Emilio’s Ballato a New York, il ristorante della nostra vita
- Bacari, osterie e ristoranti di veneziani autentici. A spasso per Venezia durante la mostra del cinema con un’autoctona cosmopolita