Notte di Stelle, la manifestazione di beneficenza organizzata da BNL BNP Paribas, Palazzo Petrucci e Scatti di Gusto a supporto della ricerca della Fondazione Telethon, ha raccolto nella serata 2024 di convivialità gastronomica 128.300 €. La somma è stata devoluta interamente al TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine).
L’impegno di 350 partecipanti, 16 sponsor e della direzione territoriale Sud Italia di BNL BPN Paribas, banca tesoriera della Fondazione Telethon, ha permesso di raggiungere un risultato che garantirà la realizzazione di 7 progetti di ricerca.
Come ha spiegato Leopoldo Staiano, Group Leader di Tigem, un anno di ricerca vale circa 50 mila € e finanzia diversi progetti. Con l’incredibile spinta di solidarietà di tutti i partecipanti, sarà possibile alimentare la ricerca contro le malattie genetiche rare in 7 progetti.
Palazzo Petrucci, nei tre piani del palazzo gastronomico di Posillipo a Napoli, ha accolto gli ospiti benefattori che hanno assaggiato i piatti, le pizze, i dolci e i gelati ideati dai protagonisti della scena gastronomica sul tema “Un mese a Natale”.
Gli assaggi di Notte di Stelle 2024 a Palazzo Petrucci
Maicol Izzo del ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia ha preparato una morbida brioche di Provolone del Monaco con tartufo.
Michele De Blasio del ristorante Volta del Fuenti di Vietri sul Mare ha confezionato i takoyaki ripieni di insalata di rinforzo.
Giuseppe Aversa, chef del ristorante Il Buco di Sorrento, ha portato i tacos di minestra maritata.
Il padrone di casa, lo chef Lino Scarallo ha intrattenuto gli ospiti all’arrivo con diversi finger food per poi preparare la pasta mescafrancesca con cavolfiore, baccalà marinato al basilico e salsa di papaccelle.
Il pizzaiolo Carlo Sammarco, pioniere della pizza canotto, ha sfornato la pizza contemporanea con genovese di tonno e tartare di tonno rosso.
Davide Ruotolo di Palazzo Petrucci Pizzeria a piazza San Domenico ha preparato la focaccia con le scarole.
Raffaele del Verme della gelateria Di Matteo di Torchiara ha annunciato le feste natalizie con il gelato al cioccolato, pepe e cannella.
Cioccolato, ma in veste di sorbetto, anche per il gelatiere Gianfrancesco Cutelli della gelateria De’ Coltelli di Pisa con il Fondente torbato.
Dolci contemporanei e panettoni tradizionale, alle albicocche pellechielle, al cioccolato latte, al limoncello con Giuseppe Pepe di Pepe Mastro Dolciere di Sant’Egidio del Monte Albino.
Selezione speciale per Notte di Stelle 2024 al Malandrino con i drink My Spritz, Tangerine Bitter, Negroni del Mercante, Agrumino Corricella & Tonic.
“Notte di Stelle è un piacevole appuntamento che ogni anno ci ricorda di essere sempre più buoni e più generosi”, spiega Edoardo Trotta patron del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli, “e noi lo facciamo con il linguaggio che meglio conosciamo: preparare cose buone da gustare per essere solidali e aiutare la ricerca. Anche in questo 2024 abbiamo dato il nostro contributo grazie alla risposta dei tanti partecipanti che hanno apprezzato l’evento e alla collaborazione con chef, pizzaioli, pasticcieri e gelatieri che sono sempre in prima linea quando si tratta di fare cose buonissime. La loro partecipazione è un grande attestato di stima”.
Gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento Notte di Stelle a Palazzo Petrucci sono: Ala, AMS, Cantieri del Mediterraneo, D’Agostino, Dean industria conciaria pelli, Eurofish Napoli, Europrogressgroup, Giugliano costruzioni metalliche, Gutteridge dal 1878, Jcoplastic, Kalorgas, Kisene, Piccolo, R-Store, Tecfi, Toil.
A loro come al pubblico, agli chef, ai pizzaioli, ai gelatieri e ai pasticcieri va il nostro grande grazie!
Dai un'occhiata anche a:
- Consorzio Vino Chianti, il nuovo direttore è Saverio Galli Torrini
- Nasce “Bella”, la mozzarella di bufala campana perfetta per la pizza. Un progetto firmato Sorì e Ciro Salvo
- Perrella Network partner di Casa Sanremo. L’Academy dell’azienda campana, leader nel settore HoReCa, firma l’area drink di Casa Sanremo
- A ModicaAccursio Craparo cambia passo: Radici-L’Osteria di Accursio sarà il suo solo ristorante
- Roma, La Sardegna di Vinodabere il 18 e 19 gennaio