di Enrico Malgi
Blauburgunder cioè “Blu Borgnone” in tedesco, ovvero Pinot Nero. Dall’Alto Adige arriva questa bottiglia di Blauburgunder Pinot Nero Sud Tirolo Alto Adige Doc 2012 della Cantina Meran Burggrafler di Marlengo. Un millesimo che avevo già assaggiato circa sei anni fa e che in questi giorni ho scoperto di averne un’altra bottiglia in cantina sempre della stessa annata e così ho reiterato la beva per testare la tenuta di questo vino “vecchio” di oltre otto anni.
Il vino è maturato per alcuni mesi in legno piccolo e grande. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale nel 2015 di appena 13,00 euro.
Colore rosso rubino trasparente e luminoso. Bouquet amplissimo, in cui prevalgono gradevoli profumi di frutti di bosco come lamponi, mirtilli, fragole, more e, soprattutto, il caratteristico, inconfondibile aroma di ribes, vero marker varietale. In appresso si colgono anche percezioni di fiori rossi e delicate essenze speziate. Sorso espansivo, dotato di grande appeal e che scorre fresco, pulito, gioioso, morbidamente vellutato e privo di ogni sorta di asperità tannica. Tratto gustativo intenso, avvolgente, etereo, fine, elegante, seducente, bene equilibrato, balsamico, sapido, carezzevole, raffinato e rotondo. Chiusura gentile, appagante e lunga. Da preferire su un bel pollo allo spiedo con patate. In Borgogna si abbina molto bene col Poulette de Bresse, ma senza patate ovviamente. Inimitabile quello preparato dallo chef tristellato Georges Blanc nel suo ristorante a Vonnas. Alé.
Scheda del 04.05.2015
Colore rubino chiaro. Profilo olfattivo tipicamente varietale con ricordi di piccoli frutti rossi, soprattutto di lampone e di ciliegia, di foglia di pomodoro e di menta, intrecciati poi ad echi di humus e di petali secchi ed in sottofondo anche a sfumature minerali. Tonicità finemente gustativa in bocca, tannini vellutati e flessibili e sapidità. Freschezza ed armonicità disegnano il calibrato finale.
Kellerei Meran Burggrafler Coop. Soc. Agr.
Presidente: Kaspar Platzer
Direttore Commerciale: Michael Zuech
Enologo: Stefan Kapfinger
Marlengo (Marling) (Bz) – Via Cantina, 9
Tel. 0473 447137 – Fax 0473 445216
info@cantinamerano.it – www.cantinamerano.it
Dai un'occhiata anche a:
- “Terre di Pisa Food and Wine festival” Stile internazionale ma non troppo
- Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore doc 2013 Stefano Antonucci
- Vini Sant’Elena a Gradisca d’Isonzo– Nuove annate
- Vini per Ferragosto: Brindiamo all’Estate con Eleganza e Freschezza
- Doppio assaggio della doc Roma con bianchi solidi e rossi sorprendenti
- Villa Matilde, Daltavilla Greco di Tufo Docg 2023. La sfida irpina di Maria Cristina De Simone Avallone
- Libero Taburno Falanghina del Sannio Vendemmia Tardiva Dop 2017 – Azienda Fontanavecchia
- InvecchiatIGP | Campinovi Bianco Toscana IGT 2017 Dievole