di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Oggi vogliamo raccontarvi di un luogo speciale, che ci sentiamo di consigliarvi soprattutto in questo periodo: il Ristorante Magma a Torre del Greco che nasce in un posto bellissimo ai piedi del Vulcano, territorio di grande bellezza, uno dei più suggestivi scorci della città vesuviana.
Un indirizzo prezioso che nel nome palesa l’omaggio al Vesuvio: al timone Ciro Di Giovanni e sua moglie Nicoletta Di Patre, una coppia vincente che punta tutto sui sapori veraci e l’atmosfera rilassata.
Il Magma, tutto bianco, ha una bella sala interna e altri tavoli sul meraviglioso terrazzo vista mare, piscina e Vesuvio, difficile rimanere indifferenti.
Non si tratta di un indirizzo esclusivamente estivo, non si tratta del bistro di uno stabilimento balneare, il Sakura Club, ma vi parliamo di un ristorante suggestivo, aperto tutto l’anno.
Difficile non sentirsi a casa, da Ciro e Nicoletta, ci hanno accolto con gioia e semplicità, ci siamo accomodati allo stesso tavolo ed è stata una serata memorabile tra racconti avvincenti e piatti sorprendenti.
Il loro amore per il Vesuvio e la determinazione sono stati la miccia che ha permesso di evolvere professionalmente e personalmente.
La loro è una storia che ha radici antiche, che lega il Giappone a Napoli e i loro due famosissimi vulcani, il monte Fuji e il Vesuvio.
Ciro ci racconta che lavora al Magma da tantissimi anni ma ci invita a fare un passo indietro nel passato:
“È la storia di Dorotea Liguori, figlia di un produttore torrese di perle e corallo e di una giovane giapponese, che lascia il suo il suo paese di origine e si è trasferisce ai piedi del Vesuvio dove crea il complesso Sakura”.
Nel 1998 Ciro, giovanissimo, inizia a lavorare come responsabile delle piscine del Sakura e subito si innamora del fascino del luogo con la splendida vista sul Golfo di Napoli e dell’isola di Capri, tanto che di quel luogo non riuscirà mai più a farne a meno.
Venduto dopo più di trenta anni, dopo alterne vicende il complesso rischiava di sparire fino al 2013 quando Ciro lo rileva e dopo un’accurata ristrutturazione, lo rende ancor più magico.
La coppia ha scommesso sulle piscine ed ha creato dapprima la pizzeria e poi il ristorante.
Pesce, tanto buon pesce fresco, a iniziare dall’antipasto, un trittico affumicato con semi di papavero e agrumi, morbido e profumato, un cestino di pane alla curcuma con polpo alla Luciana, l’arancino di mare con bisque di gamberi, il gambero in pasta cornflakes, condito con maionese al mojito, la bruschetta fritta capperi e olive con baccalà e scarole.
L’inizio cena ci lascia senza parole, i colori, i sapori, le persistenze e la delicatezza di ogni pietanza ci stuzzica ancor di più l’appetito tanto da voler scoprire anche i loro primi, uno spaghettone con i ricci di mare che svela un’incredibile struttura e cremosità e i cappellacci con capesante e gambero rosso, una gioia per gli occhi e per il palato.
È chiaro che non esiste modo migliore per scoprire il Vesuvio se non quello di conoscerne i sapori più autentici.
Un’ inchino di riconoscenza verso il Vesuvio, quello che ogni mattina fa Ciro quando giunge nella sua struttura, perché terra generosa, da rispettare, valorizzare e anche saper rischiare per essa.
Il Magma si configura come un bistrot informale, ove sperimentare una cucina di pesce estremamente versatile, valorizzata da una materia prima sempre fresca e di altissima qualità, una cucina marinara semplice e saporita, una carta dei vini assortita e una coppia di ristoratori super tenace.
Il calendario di eventi e serate è in fermento, consigliamo di tenere d’occhio il profilo Instagram sempre aggiornato.
Magma è casa, Magma è famiglia, Magma è vita.
Concludiamo, con una citazione che conosciamo bene e che cade a pennello: l’entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l’erba della esitazione, cit Khalil Gibran.
Magma Bistrot – Presso Sakura Club Piscina
Via Enrico De Nicola, 28, Torre del Greco
Orari: dal martedì al sabato11–15, 19–00
lunedì chiuso – domenica 11–15
Tel. 081 18245652
digiovanniciro@gmail.com
Scheda del 15 febbraio 2022
di Emanuela Sorrentino
Nuova sede e tante novità per il Bistrot Magma Sakura di Torre del Greco. La scorsa estate si pranzava e cenava con vista piscina – dove si tornerà in estate dopo la ristrutturazione -, ora è la storica sala dell’hotel Sakura, con il patron Ciro Di Giovanni, ad aprire le sue porte completamente rinnovata per ospitare ristorante e pizzeria a due passi dalla location tradizionale che tanto successo aveva riscosso soprattutto nella bella stagione.
Cambio in cucina, con il comando della brigata affidato a Salvatore Mennella originario di Torre del Greco, con un curriculum ricco di esperienze.
Piatti mediterranei rivisitati dove la fanno da padrone gli ingredienti locali nel rispetto della stagionalità. E così nel risotto con seppie e patate ecco l’aggiunta delle zeste di limone, gli ziti alla genovese – rigorosamente Gerardo di Nola, in omaggio a Giovanni Assante – sono serviti con pecorino Bagnolese e un tocco di mela annurca in pezzetti. I dolci sono a cura della giovane pasticciera Martina Martolò.
Il menù degustazione in occasione dell’apertura ha compreso: Parmigiana di melanzana croccante, Totano ripieno di salsa all’arrabbiata, Risotto provola, seppia e il suo nero con zeste di limone, ziti alla genovese con pecorino Bagnolese e mela annurca, Pancia di maiale cotta a bassa temperatura e per dolce il Cioccolato fondente 35 per cento, peperoncino e lampone.
La sala ampia e luminosa è dominata dal bianco e dal grigio e con il soffitto punteggiato da isole di floating garden, in cui campeggia un lungo bancone, sul quale saranno serviti taglieri e formaggi e dove verrà proposta un’ampia selezione di vini e birre, anche alla spina.
Ben 140 i posti tra dentro e furi: con la bella stagione ci sarà anche il barbecue esterno in terrazza. Le novità della nuova sede sono tante, tra cui una secret room, una sorta di saletta privé. Immancabile il forno a vista, dove Claudio De Siena sfornerà una grande varietà di pizze: dalle proposte classiche a quelle con abbinamenti e topping innovativi, sempre mettendo nella giusta evidenza i prodotti del territorio. Aggiornata la pagina facebook Sakura Piscine Magma Bistrot con informazioni utili per raggiungere il locale, dotato di ampio parcheggio.
Bistrot Magma Sakura
Via Enrico De Nicola, 28
Torre del Greco (Napoli)
Giorno di chiusura: martedì
Tel: 081182456521
Dai un'occhiata anche a:
- Allér Allér, la trattoria di cucina tradizionale riporta alla tavola di casa
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Maicol Izzo a Piazzetta Milù, la maturità di una cucina contemporanea
- La bodeguita del lago a Lesina
- Locanda Radici, Angelo e Giuseppe D’Amico. Gli ambasciatoridel Sannio | Viaggio di fine agosto a Melizzano
- L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio (BN)
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- Casa Ragusa a Salerno, perchè two is meglio che one