Bistrò Rei a San Giuseppe Vesuviano (NA)
Via Nuova Saviano, 19
Tel: 081 4617739
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:00 – dalle 20:00 alle 24:00
Chiuso il martedì
di Annatina Franzese
Siamo a San Gennaro Vesuviano, sulla strada di collegamento tra il vesuviano e l’agro nolano, in un locale che, un tempo, ospitava una pizzetteria.
Dal 2019 qui c’è lui, Gennaro Pagano con il suo locale e in una sera di fine inverno e vento gelido in cui vorresti solo rimanere a casa, decido di passarlo a trovare, complice la breve distanza che lo separa da casa mia (300 metri).
Ambiente minimal, curato, con circa 40 coperti, che nel nome rimanda al Panta Rei di Eraclito per invitarti ad abbandonarti allo scorrere di un tempo lento.
Arrivo ed il gentile personale di sala mi fa accomodare. Dopo un po’ Gennaro mi raggiunge.
Nonostante la possibilità di scegliere tra carta e percorsi degustazione, mi affido a lui.
Si comincia con il pane e i grissini, rigorosamente preparati da loro.
Poi, come entrée, proseguiamo con una polpettina di melanzane con un ketchup di pomodorino del piennolo e una pipetta, che estratta e schiacciata sulla polpettina, sprigiona uno yogurt acido ben sposato con la polpettina.
A seguire, un carpaccio di manzo affumicato, misticanza, yogurt acido, avocado e mandorla arriva pronto in tavola. Buona la materia prima del carpaccio con la sua nota affumicata.
Proseguiamo con la parmigiana di melanzane, in una variante sorprendente, che la vede prima cotta a vapore, poi fritta con una panatura di cereali e quinoa, infine, arricchita con classico pomodoro e gel di bufala.
Il guizzo creativo di Gennaro, tuttavia, si estrinseca con “come un tiramisù”, che a vederlo sembra un dolce, ma dolce non è.
Schiacciata di patate con un cremoso di genovese mista fatta con manzo e coniglio, cipolla, mascarpone salato e cacao.
In prima battuta, davanti a questo piatto, ti viene da storcere il naso, non lo nascondo, ma una volta assaggiato, vorresti non finisse mai.
Non posso non concludere che con il dolce: zuppa di latte e plasmon.
Si, avete letto bene e il sapore è proprio quello.
Perché in fondo, da Pagano, è questo l’obiettivo: scavare tra i sapori passati e attualizzarli.
Misurata la scelta vini, anche se ho optato per il calice.
Un po’ sopra la media la battuta (in due 80 euro).
Bistrot Rei
via Nuova Saviano n.19
80040 – San Gennaro Vesuviano (Na)
Tel. 081 4617739
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Aperto la domenica a pranzo
Chiuso il martedì
REPORT DEL 23 MARZO 2023
di Antonella Amodio
È un indirizzo da tenere d’occhio Bistrò Rei a San Gennaro Vesuviano, enclave di Palma Campania, confinante con l’area dell’agro nolano, con sede lungo un’arteria stradale che collega i paesi vesuviani a Nola. Il locale aperto dal 2019 dallo chef Gennaro Pagano, rientrato a casa dopo 12 anni di background formativo fuori dalla regione, si allontana dal concept tradizionale, ed ha quel tocco di contemporaneità che non guasta. Bistrò Rei è una fucina di bontà, con una cucina di gusto tra twist sperimentali ed evocazioni tradizionali, in un viaggio gastronomico che ricorda la “mediterraneità” delle radici campane negli ingredienti e negli accostamenti.
Atmosfera soft e lounge, con fiori freschi ai tavoli e una cinquantina di coperti distribuiti in un unico ambiente, la filosofia alla base di Bistrò Rei rimarca gli abbinamenti ricercati, caratterizzati da piatti di spiccata vivacità, dove terra, orto e mare si incontrano. Un menù da dove scegliere di seguire un percorso guidato oppure puntare alla carte e che onestamente suggerisco di affidarsi allo chef, con proposte giornaliere che vanno scoperte. Il paniere della spesa vede i prodotti vesuviani combinati con numerosi ingredienti outsider, un mix che funziona e che soddisfa. Il cestino del pane (cafone) è ricco e particolarmente buono; i grissini e i crackers sono preparati in sede e divertenti entrèe lasciano subito una traccia positiva, come la Polpetta di melanzana con ketchup di pomodoro del piennolo e yogurt, e il Bon bon di patate e tonno, cipollotto e sesamo tostato.
Dal menù
Impiego di oli extravergine di diverse cultivar, carta dei vini essenziale con etichette campane e fuori regione, dove francamente manca un focus sulle produzioni vesuviane, visto che quella terra eccelle anche sotto il profilo enologico. Servizio garbato.
Prezzo di tre portate, escluso il vino: € 40,00
Bistrò Rei
Via Nuova Saviano, 19 San Giuseppe Vesuviano (NA)
Tel: 081 4617739
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:00 – dalle 20:00 alle 24:00
Dai un'occhiata anche a:
- Le Tre Sorelle a Casal Velino e il mare cilentano di Franca Feola
- Rocco Trattoria Moderna a Bitetto: la Puglia che guarda al futuro di Rocco Violante
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi
- Le terrazze di Calamosca cucina sarda futuribile
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso
- Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida: il cuoco stellato che cucina per i clienti