Biscotti di pasta frolla: ricetta facile e veloce

Pubblicato in: I dolci, Le ricette
Biscotti di pasta frolla

di Floriana Barone

Cosa c’è di meglio di un vassoio di biscotti fatti in casa? Con pochissimi ingredienti e senza grandi sforzi si possono preparare dei semplici biscotti di pasta frolla, friabili e profumati. Ecco una buona ricetta base per preparare la pasta frolla, ideale per numerose preparazioni, come crostate, torte, biscottini, biscotti ripieni o accoppiati.

 

Biscotti di pasta frolla

Di Floriana Barone

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Fare la classica fontana di farina su un piano di lavoro: iniziare ad aggiungere il burro e lavorare velocemente questi due ingredienti, fino a farlo assorbire. Si può utilizzare anche la classica planetaria, azionandola a velocità media. In seguito, mettere gli altri ingredienti e unirli all’impasto con le mani o con la planetaria. Lasciare poi riposare la frolla in frigo per almeno una mezz’oretta. Prendere la frolla e appoggiarla su una spianatoia leggermente infarinata, stenderla abbastanza sottile (circa 4-5 mm), fare cadere un pizzico di farina sulla superficie della frolla e iniziare a spianare vigorosamente con il mattarello.
Creare i biscotti con l’aiuto di uno stampino o, semplicemente, formando dei cerchi con un bicchiere di vetro. Adagiare i biscotti su una placca ricoperta di carta forno e metterla a cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 15 minuti, fino a leggera doratura.
Consigli: una volta freddi, i biscotti si possono spolverizzare con abbondante zucchero a velo o ricoprire per metà con del cioccolato sciolto a bagnomaria e, decorare, infine, con alcuni confettini colorati.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version