di Antonella Amodio
Occhi vispi e grande sorriso sono le caratteristiche di Raffaele Zaccariello, il giovane pizzaiolo che fin da adolescente manovra farina e lievito.
Al Birrodromo di Marcianise è arrivato dopo varie esperienze importanti che lo hanno forgiato e preparato al mestiere di pizzaiolo, dove porta con sè il bagaglio della conoscenza e della pratica che ne hanno fatto un vero talento della pizza.
Andrea Ferone, proprietario del Birrodromo, gli ha concesso carta bianca per mettere in pratica il suo sapere. Al forno è affiancato da Francesco Raucci. Insieme formano un bel duetto professionale. La pizza è preparata con un’impasto ottenuto con farine del mulino Magri e lavorate secondo la tecnica “biga”, per poi maturare e lievitare per complessive 48 ore. I panetti da 250 grammi vengono stesi ed infornati nella versione pizza, che si presenta leggera, digeribile, gustosa e particolarmente fragrante.
Al Birrodromo si possono scegliere ben trenta gusti differenti di pizza. Non fatevi mancare la Margherita e a seguire la Marinara dei Signori, condita con pomodoro San Marzano Dop, pomodoro giallo del Vesuvio, alici di Cetara, olive caiazzane, olio evo e basilico.
Anche la fuori menù Scugnizz, con crema di broccoli, mozzarella di bufala e salsiccia di maialino nero casertano merita l’assaggio.
Al Birrodromo non c’è solo pizza. Il menù offre la possibilità di mangiare panini, insalate e carne grigliata, il tutto innaffiato da una selezione di ben oltre cinquanta birre, alcune delle quali recano il marchio proprio.
Ottimo il servizio, celere, attento e professionale. Andrea Ferone cura molto i dettagli e l’ospitalità, inoltre ai bambini è riservata un’ attenzione particolare, che prevede anche le consumazioni gratis.
L’ambiente moderno e colorato conta circa 80 posti, con possibilità di cenare nello spazio esterno durante la bella stagione.
Costo della pizza Marghertita: 4,50 €
Aperto a pranzo e cena.
Birrodromo
Viale XXIV Maggio, 35 81100 Marcianise
Tel. 08231544438
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Bella ‘Mbriana di Mastrocinque Paolo a Sant’Agata dei Goti (BN)
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise
- Donna Brigida Pizza e Cucina Vesuviana a Cercola: il Vesuvio a tavola
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord