Pizzeria Binario Calmo Napoli
di Antonella Amodio
Vi abbiamo parlato delle migliori pizzerie vicino la stazione di Napoli a Piazza Garibaldi. Bene, adesso non è più neanche necessario uscire per mangiare una vera pizza napoletana cotta nel forno a legno come da tradizione.
Rilassarsi, ritrovarsi e mangiare bene. Questa è la formula di Binario Calmo, il Cook&Bar innovativo, che ha all’interno il ristorante, il bar e la pizzeria che offrono ai viaggiatori – e non solo – la possibilità di sostare e mangiare in sala, in terrazza o in giardino.
Il locale fa parte dello Stelle hotel “The Businest”, la prima struttura alberghiera nata all’interno di una delle stazioni ferroviarie più importanti d’Eiropa,“Napoli Centrale”, puntando al relax dei clienti, non solo con l’offerta di pernottamento in una delle camere, ma unendo anche una offerta gastronomica valida, che ha radici nella cultura della città partenopea.
La struttura, raggiungibile dall’interno della stazione, direttamente dai binari, ha l’ingresso anche da Corso Meridionale. Binario Lento è una piccola oasi accogliente che concilia comodità, confort e gusto. La pizzeria ha un format semplice ed efficace, ripreso anche nell’arredo classico in stile rustico, come nella mise en place. Propone una scelta di una ventina di pizze dai gusti classici e qualche variante, che mette d’accordo tradizionalisti e modernisti, preparate con un impasto di buona maturazione, che segue la corrente napoletana, rispettando anche la misura (oversize), il cornicione basso e l’utilizzo di ingredienti tipici.
Mozzarella di bufala, fior di latte, pomodorini del piennolo, sono solo esempi di ingredienti freschi impiegati anche per la cucina – anch’essa tipica – e per alcune preparazioni disponibili al bar, dove suggerisco di fermarsi per il caffè, particolarmente buono. Tra le pizze la Bufala Centrale al filetto che esalta l’impasto con il condimento di pomodoro e mozzarella a fette, e la Capricciosa, quest’ultima ben condita e gustosa.
Poi ripieni, pizza fritta e saltimbocca, crocchè e arancini. Per i dessert, dalla vetrina del bar la scelta è ampia: babà, sfogliatella riccia, frolla e tanto altro ancora, tutto preparato in sede.
Selezione di birre, sia alla spina che in bottiglia, e referenze di vini regionali e italiani in generale. Servizio veloce e cortese.
Costo pizza Margherita € 4,50
Aperto a pranzo e cena tutti i giorni.
Pizzeria Binario Calmo
Stazione Centrale Napoli
Corso Meridionale 60/62 – 80143 Napoli
Tel 08118893090 info@stellehotel.com
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno di Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- L’Apulian Pizza di Michele Lococciolo e famiglia della Pizzeria Il Tronco a Monopoli
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Zagarella Pizzeria a Castel Volturno: la nuova identità del pizzaiolo Antonio Zagarella