Corso Umberto I 194
Bernalda (MT)
Tel. 0835 543241
www.trattorialalocandiera.it
In autunno-inverno chiuso il martedì. Aperto sempre il resto dell’anno.
Ecco uno dei locali nei quali è bello trascorrere la notte bevendo vecchie bottiglie di Aglianico del Vulture. E’ il Sud vivace che non ti aspetti, lungo la Basentana che scorre veloce da Metaponto a Potenza, ormai principale collegamento tra Jonio e Tirreno. Nel paese di Francis Ford Coppola che qui ha celebrato il matrimonio della figlia, c’è questo locale aperto dalle sorelle Maria e Clara Gallotta giusto dieci anni fa. Al lavoro ci sono adesso anche altre due sorelle, figlie di Maria: Mariangela in sala e Flavia ai fornelli mentre, beato tra le donne come Remo di Palazzeschi, c’è Francesco, per fortuna impegnato a specializzarsi tra Duomo e Francescana invece di dilapidare il patrimonio come il protagonista delle Sorelle Materassi :-).
In questa atmosfera di vecchio Sud perbene e fattivo, arrivano a tavola, sulle vecchie tovaglie a quadrettoni di una volta dove l’unica novità sono i bicchieri con il calice per il vino, i sapori dell’immensa dispensa materana arricchita dai sapori del vicino Pollino e dal vino del Vulture. Il servizio è collaudato, professionale e caldo, Maria e Mariangela sono assolutamente padrone della sala.
Ci eravamo stati la prima volta nel 2008 e abbiamo trovato la stessa atmosfera. Allora una bella Domenica delle Palme ben mimetizzato in stile Visintin, stavolta con una telefonata fatta un quarto d’ora prima. Ma cambiata la cornice il quadro, ottimo e soddisfacente, resta lo stesso.
Poi inizia la carrellata di alcuni classici del Sud ben eseguiti e presentati con cura tipicamente femminile dei dettagli.
Il menù è un trattato antropologico della gastronomia del Sud interno, dove la fame e la cultura della sopravvivenza contadino hanno sfruttato ogni cosa. Così ecco le polpette di pane della nostra infanzia, le combinazioni di peperoni cruschi e zuppa, l’uso della carne di cavallo, le paste, l’uso abbondante di legumi e ortaggi che la fanno da padrona. Una cucina di casa pulita, netta e saporita comesi dice a Napoli.
Divertente l’idea del pre-dessert: per molte generazioni di italiani il pane con la marmellata è stato il primo dolce.
Un posto del cuore, imperdibile quando girate per la mia adorata Basilicata, a un tiro di schioppo dalla bella Matera.
Voglio tornarci subito!
Pagherete dai 30 ai 35 euro.
Dai un'occhiata anche a:
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri